Pochi sono gli studi che si sono concentrati sulla riscoperta del patrimonio musicale di compositori formatisi alla scuola napoletana che operarono nel corso dell'Ottocento in luoghi periferici del Regno di Napoli, rispetto ai quali sono spesso prevalsi approcci non rigorosi e letture agiografiche. In questo quadro si inserisce il caso di Francesco Stabile, nativo di Miglionico (Basilicata), che nel 1818 intraprese gli studi musicali nel Real Collegio di San Sebastiano a Napoli per poi trasferirsi nel 1837 a Potenza, dove si dedicò prevalentemente alla musica sacra. La presente indagine si focalizza sul rapporto tra le composizioni sacre di Stabile e le fonti della musica sacra napoletana tra Settecento e Ottocento, con particolare attenzione a un tipo di musica devozionale, la Via Crucis, che si presenta come un oggetto insolito in un corpus in prevalenza tradizionale.

Le composizioni sacre di Stabile e le fonti della musica sacra nel Regno di Napoli tra Settecento e Ottocento. La «Via Crucis» / Caputo, Simone. - (2023), pp. 207-226.

Le composizioni sacre di Stabile e le fonti della musica sacra nel Regno di Napoli tra Settecento e Ottocento. La «Via Crucis»

Simone Caputo
2023

Abstract

Pochi sono gli studi che si sono concentrati sulla riscoperta del patrimonio musicale di compositori formatisi alla scuola napoletana che operarono nel corso dell'Ottocento in luoghi periferici del Regno di Napoli, rispetto ai quali sono spesso prevalsi approcci non rigorosi e letture agiografiche. In questo quadro si inserisce il caso di Francesco Stabile, nativo di Miglionico (Basilicata), che nel 1818 intraprese gli studi musicali nel Real Collegio di San Sebastiano a Napoli per poi trasferirsi nel 1837 a Potenza, dove si dedicò prevalentemente alla musica sacra. La presente indagine si focalizza sul rapporto tra le composizioni sacre di Stabile e le fonti della musica sacra napoletana tra Settecento e Ottocento, con particolare attenzione a un tipo di musica devozionale, la Via Crucis, che si presenta come un oggetto insolito in un corpus in prevalenza tradizionale.
2023
Francesco Stabile, compositore e didatta a Napoli e Potenza
978-88-943860-4-2
Scuola napoletana; musica sacra; Via Crucis
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Le composizioni sacre di Stabile e le fonti della musica sacra nel Regno di Napoli tra Settecento e Ottocento. La «Via Crucis» / Caputo, Simone. - (2023), pp. 207-226.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Caputo_Composizioni-sacre_2023.pdf

solo gestori archivio

Note: Caputo_Composizioni-sacre_2023
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 511.88 kB
Formato Adobe PDF
511.88 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1704626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact