Gli ambienti virtuali immersivi e il metaverso costituiscono futuri spazi di apprendimento che fanno leva su una varietà di tecnologie, che guidano nuove tendenze educative e portano profondi cambiamenti nel modo di apprendere e insegnare, dal punto di vista della relazione realtà (ambienti)-corporeità-virtualità. Sulla base del digital survival, legato ai meccanismi di azione edu-metaverse-embodiment-environment, il contributo ricostruisce, attraverso un'attenta revisione della letteratura, gli effetti che i mondi virtuali producono sull'apprendimento, offrendo, allo stesso tempo, nuove potenzialità progettuali e nuovi spazi di intervento, che utilizzano il paradigma delle tecnologie incarnate, con l'obiettivo di realizzare un'educazione intelligente ed ecologica.

Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - (2023), pp. 146-147.

Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente

Natalini Alessandra
;
2023

Abstract

Gli ambienti virtuali immersivi e il metaverso costituiscono futuri spazi di apprendimento che fanno leva su una varietà di tecnologie, che guidano nuove tendenze educative e portano profondi cambiamenti nel modo di apprendere e insegnare, dal punto di vista della relazione realtà (ambienti)-corporeità-virtualità. Sulla base del digital survival, legato ai meccanismi di azione edu-metaverse-embodiment-environment, il contributo ricostruisce, attraverso un'attenta revisione della letteratura, gli effetti che i mondi virtuali producono sull'apprendimento, offrendo, allo stesso tempo, nuove potenzialità progettuali e nuovi spazi di intervento, che utilizzano il paradigma delle tecnologie incarnate, con l'obiettivo di realizzare un'educazione intelligente ed ecologica.
2023
REN. Ricerche in neuroscienze educative
9788860224712
metaverse; embodiment; digital survival; virtual world; virtual reality; environment; higher education
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - (2023), pp. 146-147.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Natalini_embodiment-ambienti-virtuali_2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.7 MB
Formato Adobe PDF
2.7 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1704360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact