Gli ambienti virtuali immersivi e il metaverso costituiscono futuri spazi di apprendimento che fanno leva su una varietà di tecnologie, che guidano nuove tendenze educative e portano profondi cambiamenti nel modo di apprendere e insegnare, dal punto di vista della relazione realtà (ambienti)-corporeità-virtualità. Sulla base del digital survival, legato ai meccanismi di azione edu-metaverse-embodiment-environment, il contributo ricostruisce, attraverso un'attenta revisione della letteratura, gli effetti che i mondi virtuali producono sull'apprendimento, offrendo, allo stesso tempo, nuove potenzialità progettuali e nuovi spazi di intervento, che utilizzano il paradigma delle tecnologie incarnate, con l'obiettivo di realizzare un'educazione intelligente ed ecologica.
Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente / Natalini, Alessandra; Orecchio, Fabio. - (2023), pp. 146-147.
Embodiment, ambienti (virtuali-reali) e digital survival: verso un ecosistema educativo intelligente
Natalini Alessandra
;
2023
Abstract
Gli ambienti virtuali immersivi e il metaverso costituiscono futuri spazi di apprendimento che fanno leva su una varietà di tecnologie, che guidano nuove tendenze educative e portano profondi cambiamenti nel modo di apprendere e insegnare, dal punto di vista della relazione realtà (ambienti)-corporeità-virtualità. Sulla base del digital survival, legato ai meccanismi di azione edu-metaverse-embodiment-environment, il contributo ricostruisce, attraverso un'attenta revisione della letteratura, gli effetti che i mondi virtuali producono sull'apprendimento, offrendo, allo stesso tempo, nuove potenzialità progettuali e nuovi spazi di intervento, che utilizzano il paradigma delle tecnologie incarnate, con l'obiettivo di realizzare un'educazione intelligente ed ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.