La promozione di pratiche di educazione e didattica all’aperto è una proposta che si basa sull’idea di considerare gli spazi esterni alla scuola come contesti privilegiati per favorire una prospettiva di sviluppo sostenibile, innovare le pratiche didattiche tradizionali e garantire il benessere dell’apprendimento (Schenetti, 2022). Secondo UNESCO (2015), questa prospettiva ecologica può aiutare le istituzioni scolastiche a valorizzare i rapporti con il territorio e promuovere le competenze chiave europee. L’implementazione di didattiche attive rappresenta un’opportunità per ripensare la didattica e l’apprendimento in connessione con il curricolo e le competenze.
Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema / Schenetti, Michela; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2023).
Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema
Emiliane Rubat du Mérac
Conceptualization
2023
Abstract
La promozione di pratiche di educazione e didattica all’aperto è una proposta che si basa sull’idea di considerare gli spazi esterni alla scuola come contesti privilegiati per favorire una prospettiva di sviluppo sostenibile, innovare le pratiche didattiche tradizionali e garantire il benessere dell’apprendimento (Schenetti, 2022). Secondo UNESCO (2015), questa prospettiva ecologica può aiutare le istituzioni scolastiche a valorizzare i rapporti con il territorio e promuovere le competenze chiave europee. L’implementazione di didattiche attive rappresenta un’opportunità per ripensare la didattica e l’apprendimento in connessione con il curricolo e le competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.