La promozione di pratiche di educazione e didattica all’aperto è una proposta che si basa sull’idea di considerare gli spazi esterni alla scuola come contesti privilegiati per favorire una prospettiva di sviluppo sostenibile, innovare le pratiche didattiche tradizionali e garantire il benessere dell’apprendimento (Schenetti, 2022). Secondo UNESCO (2015), questa prospettiva ecologica può aiutare le istituzioni scolastiche a valorizzare i rapporti con il territorio e promuovere le competenze chiave europee. L’implementazione di didattiche attive rappresenta un’opportunità per ripensare la didattica e l’apprendimento in connessione con il curricolo e le competenze.

Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema / Schenetti, Michela; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2023).

Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema

Emiliane Rubat du Mérac
Conceptualization
2023

Abstract

La promozione di pratiche di educazione e didattica all’aperto è una proposta che si basa sull’idea di considerare gli spazi esterni alla scuola come contesti privilegiati per favorire una prospettiva di sviluppo sostenibile, innovare le pratiche didattiche tradizionali e garantire il benessere dell’apprendimento (Schenetti, 2022). Secondo UNESCO (2015), questa prospettiva ecologica può aiutare le istituzioni scolastiche a valorizzare i rapporti con il territorio e promuovere le competenze chiave europee. L’implementazione di didattiche attive rappresenta un’opportunità per ripensare la didattica e l’apprendimento in connessione con il curricolo e le competenze.
2023
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
9791255680581
benessere; competenze professionali; educazione e didattica all’aperto; governance; Innovazione didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Pratiche didattiche innovative e benessere : una relazione generata dalla cura del sistema / Schenetti, Michela; RUBAT DU MERAC, EMILIANE ELIZABETH MARIE. - (2023).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1704222
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact