Diversamente da quanto avveniva nella narrativa brasiliana degli anni '80 e '90 del Novecento, dove la favela era il ricettacolo per avventure "altre" che la città viveva, un mondo parallelo con una sua consistenza, una sua identità e specificità, la favela in alcune opere degli anni Duemila sembra progressivamente esperire quel processo di disgregazione che si vive nella metropoli borghese, quella volatilità (M. Berman) o liquidità (Z. Bauman) che ci sono ormai diventate familiari nel discorso sul postmoderno, ma con sue specificità. In questo senso si costruisce un’analisi della rappresentazione letteraria degli spazi marginali a partire dalle opere di Carolina M. De Jesus, Ferréz, Conceição Evaristo, Ricardo Lísias.
Spazi mobili. Favelas mutanti nella narrativa del XXI secolo / Pincherle, MARIA CATERINA. - (2023), pp. 129-139. - OLHARES / SGUARDI.
Spazi mobili. Favelas mutanti nella narrativa del XXI secolo
MARIA CATERINA PINCHERLE
2023
Abstract
Diversamente da quanto avveniva nella narrativa brasiliana degli anni '80 e '90 del Novecento, dove la favela era il ricettacolo per avventure "altre" che la città viveva, un mondo parallelo con una sua consistenza, una sua identità e specificità, la favela in alcune opere degli anni Duemila sembra progressivamente esperire quel processo di disgregazione che si vive nella metropoli borghese, quella volatilità (M. Berman) o liquidità (Z. Bauman) che ci sono ormai diventate familiari nel discorso sul postmoderno, ma con sue specificità. In questo senso si costruisce un’analisi della rappresentazione letteraria degli spazi marginali a partire dalle opere di Carolina M. De Jesus, Ferréz, Conceição Evaristo, Ricardo Lísias.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pincherle_Spazi-mobili_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
322.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
322.3 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.