L’uso di test linguistici, per l’italiano e per le altre lingue, è sempre più diffuso nel contesto sociale e in quello educativo. Il loro utilizzo può essere interpretato da prospettive opposte: da una parte, come mezzo per la negazione di diritti, e quindi quale evidente strumento di potere nelle mani dei più forti; dall’altra, come occasione perché si aprano delle porte, in quanto risorsa in grado di garantire a tutti uguali opportunità di accesso, di relazioni e anche di coesione sociale. È allora urgente un’adeguata riflessione sull’oggetto della valutazione – la lingua e la sua modellizzazione –, sulle teorie e sulle pratiche della valutazione linguistica, e sulle conseguenze dell’impiego dei risultati dei test. Il volume illustra le implicazioni teoriche, tecniche ed etiche del language testing, e mostra come sia urgente una formazione adeguata dei docenti su questa materia. E’ rivolto ai docenti in servizio e in formazione e a tutti coloro che usano test linguistici, e può costituire un utile sussidio per chi ha il compito di prendere decisioni di politica linguistica nella scuola e nella società.

Valutare le competenze nelle L2. Teorie, metodi, strumenti, politiche linguistiche / Barni, M. - (2023), pp. 1-158.

Valutare le competenze nelle L2. Teorie, metodi, strumenti, politiche linguistiche

Barni M
2023

Abstract

L’uso di test linguistici, per l’italiano e per le altre lingue, è sempre più diffuso nel contesto sociale e in quello educativo. Il loro utilizzo può essere interpretato da prospettive opposte: da una parte, come mezzo per la negazione di diritti, e quindi quale evidente strumento di potere nelle mani dei più forti; dall’altra, come occasione perché si aprano delle porte, in quanto risorsa in grado di garantire a tutti uguali opportunità di accesso, di relazioni e anche di coesione sociale. È allora urgente un’adeguata riflessione sull’oggetto della valutazione – la lingua e la sua modellizzazione –, sulle teorie e sulle pratiche della valutazione linguistica, e sulle conseguenze dell’impiego dei risultati dei test. Il volume illustra le implicazioni teoriche, tecniche ed etiche del language testing, e mostra come sia urgente una formazione adeguata dei docenti su questa materia. E’ rivolto ai docenti in servizio e in formazione e a tutti coloro che usano test linguistici, e può costituire un utile sussidio per chi ha il compito di prendere decisioni di politica linguistica nella scuola e nella società.
2023
9788829020171
Language Testing; ethics in language testing; political use of language tests
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Valutare le competenze nelle L2. Teorie, metodi, strumenti, politiche linguistiche / Barni, M. - (2023), pp. 1-158.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Barni_Valutare_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.26 MB
Formato Adobe PDF
1.26 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1704178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact