Il capitolo è presente nel primo volume che ha come tema la valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 pubblicato in Italia e che raccoglie le scelte teoriche, metodologiche e applicative realizzate per la creazione e la gestione della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera CILS. Oggetto del testo sono le suggestioni etico-culturali che afferiscono alla valutazione della competenza in L2 e che ne connotano la filosofia e la prassi, nella misura in cui la valutazione è uno strumento di promozione individuale, ma anche di selezione moralmente accettabile solo se non prescinde dall'equità ed è anche garanzia di convivenza e integrazione fondata sui valori, costituzionalmente definita.

Etica della valutazione / Barni, M. - (2005), pp. 329-341.

Etica della valutazione

BARNI M
2005

Abstract

Il capitolo è presente nel primo volume che ha come tema la valutazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 pubblicato in Italia e che raccoglie le scelte teoriche, metodologiche e applicative realizzate per la creazione e la gestione della Certificazione di Italiano come Lingua Straniera CILS. Oggetto del testo sono le suggestioni etico-culturali che afferiscono alla valutazione della competenza in L2 e che ne connotano la filosofia e la prassi, nella misura in cui la valutazione è uno strumento di promozione individuale, ma anche di selezione moralmente accettabile solo se non prescinde dall'equità ed è anche garanzia di convivenza e integrazione fondata sui valori, costituzionalmente definita.
2005
Manuale della certificazione dell'italiano L2
978-88-430-3167-2
language testing and assessment; competenza linguistico-comunicatica; etica della valutazione; italiano L2
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Etica della valutazione / Barni, M. - (2005), pp. 329-341.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1704110
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact