Il saggio rielabora il testo di una relazione presentata a un convegno svoltosi all’Université Marc Bloch di Strasbourg nel 2002. L’analisi di “Perseo e Andromeda” (del libretto e delle sue fonti letterarie, della partitura e della messa in scena) consente di mettere in luce alcuni aspetti essenziali della poetica teatrale di Sciarrino, caratterizzata da una radicale semplificazione dei mezzi linguistici volta a conferire coerenza e unitarietà al progetto drammaturgico. Nel saggio si dimostra come tale obiettivo venga conseguito attraverso il recupero della continuità narrativa, l’invenzione di gesti vocali capaci di garantire la comprensibilità del testo, la riduzione del vocabolario musicale ad alcune figure fondamentali da cui derivare organicamente tutti i materiali dell’opera e il radicale ripensamento del rapporto tra l’ambiente immaginario dell’azione e lo spazio reale della rappresentazione scenica.

Cohèrence musicale et unité de la dramaturgie dans "Perseo e Andromeda" de Salvatore Sciarrino / Pasticci, Susanna. - (2005), pp. 11-27.

Cohèrence musicale et unité de la dramaturgie dans "Perseo e Andromeda" de Salvatore Sciarrino

PASTICCI, Susanna
2005

Abstract

Il saggio rielabora il testo di una relazione presentata a un convegno svoltosi all’Université Marc Bloch di Strasbourg nel 2002. L’analisi di “Perseo e Andromeda” (del libretto e delle sue fonti letterarie, della partitura e della messa in scena) consente di mettere in luce alcuni aspetti essenziali della poetica teatrale di Sciarrino, caratterizzata da una radicale semplificazione dei mezzi linguistici volta a conferire coerenza e unitarietà al progetto drammaturgico. Nel saggio si dimostra come tale obiettivo venga conseguito attraverso il recupero della continuità narrativa, l’invenzione di gesti vocali capaci di garantire la comprensibilità del testo, la riduzione del vocabolario musicale ad alcune figure fondamentali da cui derivare organicamente tutti i materiali dell’opera e il radicale ripensamento del rapporto tra l’ambiente immaginario dell’azione e lo spazio reale della rappresentazione scenica.
2005
Musiques vocales en Italie depuis 1945. Esthétique, relations texte-musique, techniques de compos.
195190611X
Sciarrino; drammaturgia musicale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cohèrence musicale et unité de la dramaturgie dans "Perseo e Andromeda" de Salvatore Sciarrino / Pasticci, Susanna. - (2005), pp. 11-27.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1703954
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact