Il lavoro si sviluppa lungo tre piani di analisi. Il primo piano riguarda la collocazione e la distribuzione a livello nazionale (Atenei e Facoltà) dei corsi di laurea specialistica entro i quali può essere impartito, grazie alle loro peculiari caratteristiche e in una logica di piena compatibilità curricolare, l’insegnamento della metodologia della ricerca sociale. Il secondo piano riguarda la presenza e il peso degli insegnamenti metodologici negli ordinamenti didattici di tali corsi di laurea. Nella terza e ultima prospettiva, viene proposta una riflessione, in termini piuttosto generali, sui possibili modelli di insegnamento (linearismo vs. circolarismo) della metodologia, tenendo conto dell'assetto dell'università a seguito del Dm 509/99 e del Dm 270/04.
La formazione metodologica nelle lauree specialistiche / Fasanella, Antonio. - STAMPA. - (2009), pp. 163-198.
La formazione metodologica nelle lauree specialistiche
FASANELLA, Antonio
2009
Abstract
Il lavoro si sviluppa lungo tre piani di analisi. Il primo piano riguarda la collocazione e la distribuzione a livello nazionale (Atenei e Facoltà) dei corsi di laurea specialistica entro i quali può essere impartito, grazie alle loro peculiari caratteristiche e in una logica di piena compatibilità curricolare, l’insegnamento della metodologia della ricerca sociale. Il secondo piano riguarda la presenza e il peso degli insegnamenti metodologici negli ordinamenti didattici di tali corsi di laurea. Nella terza e ultima prospettiva, viene proposta una riflessione, in termini piuttosto generali, sui possibili modelli di insegnamento (linearismo vs. circolarismo) della metodologia, tenendo conto dell'assetto dell'università a seguito del Dm 509/99 e del Dm 270/04.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.