«Hay una flor que con el Alba nace»: il Canzoniere ms. XVII.30 della Biblioteca Nazionale di Napoli. (Testi spagnoli). Edizione e studio a cura di Daria Castaldo / Castaldo, Daria. - (2019), pp. 1-327.

«Hay una flor que con el Alba nace»: il Canzoniere ms. XVII.30 della Biblioteca Nazionale di Napoli. (Testi spagnoli). Edizione e studio a cura di Daria Castaldo

Daria Castaldo
Primo
2019

2019
9788846756596
Il volume offre l'edizione dei testi spagnoli accolti nel Canzoniere plurilingue XVII.30 della Biblioteca Nazionale di Napoli. Confezionato nei primi anni venti del XVII secolo da Giambattista Basile per omaggiare il viceré Antonio Álvarez de Toledo, quinto duca d'Alba, il manoscritto, nel suo progressivo ampliarsi durante il decennio successivo, si converte in una antologia di testi spagnoli e italiani raccolti da o per Adriana Basile, sorella del letterato napoletano, e per sua figlia Leonora Barone, celebri cantanti del tempo. La presenza quasi esclusiva di generi poetici tradizionali conferisce al florilegio poetico il suo carattere peculiare e assegna assoluta centralità all'aspetto musicale. Introdotti dallo studio delle tre sezioni costitutive del codice e corredati di commenti, i teti editi, in larga parte unica, si rivelano preziosi testimoni della feconda recezione della lirica di stampo tradizionale spagnola e della produzione plurilingue che caratterizzò glia ambienti cortigiani e culturali della Napoli vicereale.
canzoniere ispano-napoletano, lirica di stampo tradizionale, Antonio Álvarez de Toledo, Adriana Basile, canto alla spagnola
03 Monografia::03b Edizione Critica
«Hay una flor que con el Alba nace»: il Canzoniere ms. XVII.30 della Biblioteca Nazionale di Napoli. (Testi spagnoli). Edizione e studio a cura di Daria Castaldo / Castaldo, Daria. - (2019), pp. 1-327.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Castaldo_Hay-una-flor_2019.PDF

solo gestori archivio

Note: Edizione critica
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1703393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact