Il turismo urbano è in piena espansione in seguito ai diffusi processi di urbanizzazione e di internazionalizzazione delle società contemporanee. I nuovi impulsi economici creati dagli investimenti nei processi di rigenerazione urbana ed il generale miglioramento della qualità della vita producono rilevanti conseguenze. Il fatto che la città sia divenuta l’oggetto turistico privilegiato, è, in certa misura, effetto di una diversa formulazione del concetto di città e della nuova domanda collettiva che ridefinisce gli scenari metropolitani contemporanei. Questo contributo esamina benefici e costi che il turismo produce sull’ambiente, sull’economia e sulla società ed analizza le condizioni strategiche che consentono di promuovere il turismo nelle città. Inoltre, utilizzando un approccio critico, descrive come spesso, luoghi di significato culturale vengono trasformati in luoghi di consumo ed indaga le relazioni esistenti tra la cultura come risorsa per l’identità e la cultura come risorsa economica. I dati più recenti confermano il fatto che quasi l’80% della popolazione europea vive nelle città e questo fa dell’Europa uno dei continenti più urbanizzati e la questione urbana uno dei maggiori problemi per gli anni futuri.
La città seduttiva: politiche di rigenerazione e turismo / Galdini, Rossana. - STAMPA. - (2008), pp. 184-209.
La città seduttiva: politiche di rigenerazione e turismo
Galdini, Rossana
2008
Abstract
Il turismo urbano è in piena espansione in seguito ai diffusi processi di urbanizzazione e di internazionalizzazione delle società contemporanee. I nuovi impulsi economici creati dagli investimenti nei processi di rigenerazione urbana ed il generale miglioramento della qualità della vita producono rilevanti conseguenze. Il fatto che la città sia divenuta l’oggetto turistico privilegiato, è, in certa misura, effetto di una diversa formulazione del concetto di città e della nuova domanda collettiva che ridefinisce gli scenari metropolitani contemporanei. Questo contributo esamina benefici e costi che il turismo produce sull’ambiente, sull’economia e sulla società ed analizza le condizioni strategiche che consentono di promuovere il turismo nelle città. Inoltre, utilizzando un approccio critico, descrive come spesso, luoghi di significato culturale vengono trasformati in luoghi di consumo ed indaga le relazioni esistenti tra la cultura come risorsa per l’identità e la cultura come risorsa economica. I dati più recenti confermano il fatto che quasi l’80% della popolazione europea vive nelle città e questo fa dell’Europa uno dei continenti più urbanizzati e la questione urbana uno dei maggiori problemi per gli anni futuri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.