Il contributo consiste nella presentazione delle basi teoriche di un progetto di ricerca sulla rappresentazione giornalistica delle violenza di genere e del femminicidio nel giornalismo italiano e spagnolo. La ricerca intende individuare frame, costrutti narrativi ed espressioni linguistiche caratterizzati da forme sottili di sessismo - nell’informazione italiana e spagnola sulla violenza di genere. L’obiettivo generale è formulare, alla luce degli esiti della ricerca, buone pratiche di comunicazione, nell’ottica dell’educazione all’equilibrio di genere e della prevenzione della violenza, poiché sono ormai numerose le evidenze empiriche che dimostrano che la violenza di genere è direttamente correlata alla diseguaglianza
Tra le righe. Una riflessione sulla rappresentazione giornalistica del femminicidio / Panarese, P.; Suarez, J. C.. - (2022), pp. 198-204.
Tra le righe. Una riflessione sulla rappresentazione giornalistica del femminicidio
P. Panarese;J. C. Suarez
2022
Abstract
Il contributo consiste nella presentazione delle basi teoriche di un progetto di ricerca sulla rappresentazione giornalistica delle violenza di genere e del femminicidio nel giornalismo italiano e spagnolo. La ricerca intende individuare frame, costrutti narrativi ed espressioni linguistiche caratterizzati da forme sottili di sessismo - nell’informazione italiana e spagnola sulla violenza di genere. L’obiettivo generale è formulare, alla luce degli esiti della ricerca, buone pratiche di comunicazione, nell’ottica dell’educazione all’equilibrio di genere e della prevenzione della violenza, poiché sono ormai numerose le evidenze empiriche che dimostrano che la violenza di genere è direttamente correlata alla diseguaglianzaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.