Il contributo intende delineare i principali obiettivi formativi dell’insegnamento “Scienza tecnologia e società per la sostenibilità”. Questo insegnamento è inserito nell’area di apprendimento 5 “Scienza, tecnologie, educazione e competenze per la sostenibilità” composta da tre insegnamenti: 1) Scienza tecnologia e società per la sostenibilità; 2) Educazione e sostenibilità; 3) Competenze abilitanti all’ecosistema dell’apprendimento permanente. Lo sforzo dei tre insegnamenti sarà nella direzione di tenere collegati gli obiettivi formativi per favorire un’ottica insieme multiteorica e applicativa sulle tematiche della ricerca sociale legata ai temi della sostenibilità. Obiettivo prioritario dell’intera area di insegnamento è di porre in relazione le sfere culturali della conoscenza scientifica, dell’educazione, delle competenze e delle tecnologie con le complesse a articolate tematiche della sostenibilità. In particolare, l’insegnamento “Scienza tecnologia e società per la sostenibilità” si muove all’interno dell’ampia e articolata cornice degli Studi sociali sulla scienza e la tecnologia e intende proporre un ripensamento della ricerca sociale e della sostenibilità oltre il dualismo tecnica/ sociale, naturale/artificiale e umano/non umano. Il capitolo è diviso in tre parti: lo stato dell’arte e le visioni culturali da cui muove la prospettiva utilizzata nell’insegnamento; come queste visioni collegano e connettono le questioni poste dalla sostenibilità; una descrizione degli obiettivi e degli oggetti/fenomeni di cui si tratterà nell’insegnamento.

Scienza, tecnologia e società per la sostenibilità / Viteritti, Assunta. - (2023), pp. 201-209.

Scienza, tecnologia e società per la sostenibilità

Assunta Viteritti
2023

Abstract

Il contributo intende delineare i principali obiettivi formativi dell’insegnamento “Scienza tecnologia e società per la sostenibilità”. Questo insegnamento è inserito nell’area di apprendimento 5 “Scienza, tecnologie, educazione e competenze per la sostenibilità” composta da tre insegnamenti: 1) Scienza tecnologia e società per la sostenibilità; 2) Educazione e sostenibilità; 3) Competenze abilitanti all’ecosistema dell’apprendimento permanente. Lo sforzo dei tre insegnamenti sarà nella direzione di tenere collegati gli obiettivi formativi per favorire un’ottica insieme multiteorica e applicativa sulle tematiche della ricerca sociale legata ai temi della sostenibilità. Obiettivo prioritario dell’intera area di insegnamento è di porre in relazione le sfere culturali della conoscenza scientifica, dell’educazione, delle competenze e delle tecnologie con le complesse a articolate tematiche della sostenibilità. In particolare, l’insegnamento “Scienza tecnologia e società per la sostenibilità” si muove all’interno dell’ampia e articolata cornice degli Studi sociali sulla scienza e la tecnologia e intende proporre un ripensamento della ricerca sociale e della sostenibilità oltre il dualismo tecnica/ sociale, naturale/artificiale e umano/non umano. Il capitolo è diviso in tre parti: lo stato dell’arte e le visioni culturali da cui muove la prospettiva utilizzata nell’insegnamento; come queste visioni collegano e connettono le questioni poste dalla sostenibilità; una descrizione degli obiettivi e degli oggetti/fenomeni di cui si tratterà nell’insegnamento.
2023
Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali
978-88-9377-289-1
STS, sostenibilità, conoscenza, tecnologia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Scienza, tecnologia e società per la sostenibilità / Viteritti, Assunta. - (2023), pp. 201-209.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Handbook SoSAG _Sociologia_Sostenibilita_eBook-estratto.pdf

accesso aperto

Note: capitolo libro
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.75 MB
Formato Adobe PDF
1.75 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1702024
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact