La struttura della forza nucleare cinese è stata determinata nei decenni dalla peculiare dottrina nucleare adottata dai vertici del Partito Comunista Cinese (PCC), della Commissione Militare Centrale (CMC) e del Secondo Corpo d’Artiglieria (oggi Forza missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione). Questa dottrina corrisponde, impiegando i concetti tipici della strategia, ad una deterrenza tramite punizione, di secondo colpo e contro-città. Questa è la postura nucleare più minimalista possibile perché esclude qualsiasi attacco di disarmo o danneggiamento contro le armi atomiche nemiche, nonché le opzioni di “guerra nucleare” e le posture di lancio all’allerta1. In aggiunta, a partire dal primo test atomico, Pechino si è impegnata ad un “No First Use” (NFU) che, pertanto, esclude categoricamente attacchi atomici contro Stati non nucleari, anche contro attori potenzialmente più forti in termini convenzionali che potrebbero comunque rappresentare una minaccia grave per la sicurezza nazionale della RPC.
La struttura della forza nucleare cinese. Tra continuità storiche ed esigenze di ammodernamento / Termine, Lorenzo. - (2023), pp. 29-33.
La struttura della forza nucleare cinese. Tra continuità storiche ed esigenze di ammodernamento
Lorenzo Termine
2023
Abstract
La struttura della forza nucleare cinese è stata determinata nei decenni dalla peculiare dottrina nucleare adottata dai vertici del Partito Comunista Cinese (PCC), della Commissione Militare Centrale (CMC) e del Secondo Corpo d’Artiglieria (oggi Forza missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione). Questa dottrina corrisponde, impiegando i concetti tipici della strategia, ad una deterrenza tramite punizione, di secondo colpo e contro-città. Questa è la postura nucleare più minimalista possibile perché esclude qualsiasi attacco di disarmo o danneggiamento contro le armi atomiche nemiche, nonché le opzioni di “guerra nucleare” e le posture di lancio all’allerta1. In aggiunta, a partire dal primo test atomico, Pechino si è impegnata ad un “No First Use” (NFU) che, pertanto, esclude categoricamente attacchi atomici contro Stati non nucleari, anche contro attori potenzialmente più forti in termini convenzionali che potrebbero comunque rappresentare una minaccia grave per la sicurezza nazionale della RPC.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Termine_Struttura-forza-nucleare_2023.pdf
accesso aperto
Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.75 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.