La mobilità sostenibile è oggi considerata una delle sfide più importanti per le aree metropolitane, uno degli Obiettivi del millennio delle Nazioni Unite che punta a implementare entro il 2030 sistemi di trasporto pubblico sostenibili, nella prospettiva di ridurre rischi climatici e ambientali. Essendo a tutti noto che il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra la sostenibilità degli spostamenti in città appare un obiettivo strategico per il futuro prossimo, connesso alla possibilità di nuove opportunità economiche, lavorative, formative ed educative, di cura e sanitarie, e capaci in generale di migliorare la vita delle persone. Il programma UN-Habitat definisce la mobilità come un tema chiave, un “sistema circolatorio” che, con la sua rete infrastrutturale associata, è largamente responsabile dell’impronta spaziale delle città, cioè di strade, edifici e spazi aperti. Roma da questo punto di vista è una città debole, soffocata dal traffico. Per questo la nuova ciclovia di Roma, il GRAB, assume una speciale rilevanza culturale e simbolica di cui questo contributo propone un'efficace sintesi da molteplici punti di vista.
GRAB. Progetto plurale / Caravaggi, Lucina. - (2024), pp. 23-45.
GRAB. Progetto plurale
Lucina Caravaggi
2024
Abstract
La mobilità sostenibile è oggi considerata una delle sfide più importanti per le aree metropolitane, uno degli Obiettivi del millennio delle Nazioni Unite che punta a implementare entro il 2030 sistemi di trasporto pubblico sostenibili, nella prospettiva di ridurre rischi climatici e ambientali. Essendo a tutti noto che il settore dei trasporti è responsabile di circa un quarto delle emissioni di gas serra la sostenibilità degli spostamenti in città appare un obiettivo strategico per il futuro prossimo, connesso alla possibilità di nuove opportunità economiche, lavorative, formative ed educative, di cura e sanitarie, e capaci in generale di migliorare la vita delle persone. Il programma UN-Habitat definisce la mobilità come un tema chiave, un “sistema circolatorio” che, con la sua rete infrastrutturale associata, è largamente responsabile dell’impronta spaziale delle città, cioè di strade, edifici e spazi aperti. Roma da questo punto di vista è una città debole, soffocata dal traffico. Per questo la nuova ciclovia di Roma, il GRAB, assume una speciale rilevanza culturale e simbolica di cui questo contributo propone un'efficace sintesi da molteplici punti di vista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caravaggi_GRAB-Progetto-plurale-2024.pdf
solo gestori archivio
Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.58 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.