Muovendo dalle opportunità concesse dal commercio digitale (e-commerce), le imprese hanno affinato le strategie di formazione del prezzo nell’ottica della massimizzazione del profitto. In tale contesto, si registra l’emersione del fenomeno del cd. dynamic pricing , il quale – in contrapposizione all’adozione di strategie commerciali basate su prezzi fissi (sticky prices) – allude alle plurime strategie commerciali d’impresa fondate sulla discriminazione del prezzo del bene. Il saggio si propone, allora, di esplorare le implicazioni giuridiche dell'adozione delle strategie di discriminazione del prezzo ad opera dell'impresa nell'ottica delle tutele del consumatore.
Uno sguardo alla competizione digitale. La discriminazione del prezzo / Caloiaro, LUCA ANTONIO. - (2022), pp. 331-365.
Uno sguardo alla competizione digitale. La discriminazione del prezzo
Luca Antonio Caloiaro
2022
Abstract
Muovendo dalle opportunità concesse dal commercio digitale (e-commerce), le imprese hanno affinato le strategie di formazione del prezzo nell’ottica della massimizzazione del profitto. In tale contesto, si registra l’emersione del fenomeno del cd. dynamic pricing , il quale – in contrapposizione all’adozione di strategie commerciali basate su prezzi fissi (sticky prices) – allude alle plurime strategie commerciali d’impresa fondate sulla discriminazione del prezzo del bene. Il saggio si propone, allora, di esplorare le implicazioni giuridiche dell'adozione delle strategie di discriminazione del prezzo ad opera dell'impresa nell'ottica delle tutele del consumatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Caloiaro_Uno-sguardo_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: frontespizio, indice, capitolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.79 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.