Il volume raccoglie gli Atti del ciclo di Seminari che si è svolto dal 2020 al 2022 presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici della Università degli Studi di Roma Sapienza nell’ambito del Progetto di Ricerca “La rinuncia all’ufficio petrino tra storia e diritto”, diretto da chi scrive e finanziato dalla Sapienza in seguito a positivo giudizio della Commissione Ricerca Scientifica dell’Ateneo assunto in comparazione con altre proposte di Progetti. Nell’intento di affrontare una questione attuale, delicata e complessa in un’ottica intrinsecamente comparativa e con una diversità di approcci e chiavi di lettura – secondo quanto indicato per lo studio e la ricerca del diritto canonico da un Maestro della disciplina, Arturo Carlo Jemolo –, il ciclo di Seminari ha previsto la partecipazione di docenti e studiosi sia delle Università statuali sia delle Università pontificie o di Curia. Al contempo, il dialogo ha, volutamente, coinvolto diverse generazioni di relatori, dando luogo ad un dibattito vivace e a un confronto fecondo, aperto a riflessioni future. Dei dieci scritti presenti in questo volume, alcuni analizzano nozioni e profili dell’ordine canonico propedeutici all’analisi e alla comprensione della rinuncia all’ufficio petrino, mentre altri si soffermano su aspetti specifici dell’atto di rinuncia e delle sue conseguenze.
LA RINUNCIA ALL’UFFICIO PETRINO : Itinerari dottrinali a dieci anni dalla Declaratio di Benedetto XVI / Serra, Beatrice. - (2023), pp. 1-200.
LA RINUNCIA ALL’UFFICIO PETRINO : Itinerari dottrinali a dieci anni dalla Declaratio di Benedetto XVI
SERRA BEATRICE
2023
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti del ciclo di Seminari che si è svolto dal 2020 al 2022 presso il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici della Università degli Studi di Roma Sapienza nell’ambito del Progetto di Ricerca “La rinuncia all’ufficio petrino tra storia e diritto”, diretto da chi scrive e finanziato dalla Sapienza in seguito a positivo giudizio della Commissione Ricerca Scientifica dell’Ateneo assunto in comparazione con altre proposte di Progetti. Nell’intento di affrontare una questione attuale, delicata e complessa in un’ottica intrinsecamente comparativa e con una diversità di approcci e chiavi di lettura – secondo quanto indicato per lo studio e la ricerca del diritto canonico da un Maestro della disciplina, Arturo Carlo Jemolo –, il ciclo di Seminari ha previsto la partecipazione di docenti e studiosi sia delle Università statuali sia delle Università pontificie o di Curia. Al contempo, il dialogo ha, volutamente, coinvolto diverse generazioni di relatori, dando luogo ad un dibattito vivace e a un confronto fecondo, aperto a riflessioni future. Dei dieci scritti presenti in questo volume, alcuni analizzano nozioni e profili dell’ordine canonico propedeutici all’analisi e alla comprensione della rinuncia all’ufficio petrino, mentre altri si soffermano su aspetti specifici dell’atto di rinuncia e delle sue conseguenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.