Nell’ambito delle ricerche del Progetto Ostia Marina, missione archeologica dell’Università di Bologna nel quartiere fuori porta Marina di Ostia antica, è stato individuato il Caseggiato delle due scale con botteghe al pianterreno costruito nel II sec. d.C. Esso ebbe importanti trasformazioni alla fine del IV sec. d.C., quando vi fu costruito un balneum e nelle botteghe si installarono attività artigianali. Tale fase è caratterizzata dalla presenza di grandi quantità di monete bronzee di piccole dimensioni (AE2- AE4). Lo scavo delle botteghe, in particolare, ha restituito oltre 1000 monete. Il cospicuo insieme di monete tardoantiche, attualmente in corso di studio, è costituito per la maggior parte da emissioni datate tra la fine del IV e la prima metà del V secolo, con i termini costituiti, allo stato attuale degli studi, da Costanzo II (337-361) e Valentiniano III (425-455).
Monete tardoantiche e scavo archeologico. L’esperienza del Progetto Ostia Marina / David, M.; De Togni, S.; Gariboldi, A.. - (2023), pp. 118-126.
Monete tardoantiche e scavo archeologico. L’esperienza del Progetto Ostia Marina
M. David;S. De Togni;
2023
Abstract
Nell’ambito delle ricerche del Progetto Ostia Marina, missione archeologica dell’Università di Bologna nel quartiere fuori porta Marina di Ostia antica, è stato individuato il Caseggiato delle due scale con botteghe al pianterreno costruito nel II sec. d.C. Esso ebbe importanti trasformazioni alla fine del IV sec. d.C., quando vi fu costruito un balneum e nelle botteghe si installarono attività artigianali. Tale fase è caratterizzata dalla presenza di grandi quantità di monete bronzee di piccole dimensioni (AE2- AE4). Lo scavo delle botteghe, in particolare, ha restituito oltre 1000 monete. Il cospicuo insieme di monete tardoantiche, attualmente in corso di studio, è costituito per la maggior parte da emissioni datate tra la fine del IV e la prima metà del V secolo, con i termini costituiti, allo stato attuale degli studi, da Costanzo II (337-361) e Valentiniano III (425-455).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.