Il portale LILLIT è il frutto del progetto grande di Ateneo presentato da Maria Teresa Biagetti, finanziato da Sapienza Università di Roma nel 2020 e terminato nel 2023. Obiettivo del progetto è stata la ricognizione delle edizioni italiane a stampa (1501-1800) contenenti illustrazioni e incisioni come corredo dei testi e come apparati iconografici paratestuali e la realizzazione di un portale attraverso il quale reperire gli autori, le opere, le edizioni, le tipologie di illustrazione, le tecniche di incisione adottate, i luoghi di stampa, i nomi degli stampatori e editori, gli argomenti e i temi delle illustrazioni. La realizzazione del portale, con molteplici funzionalità per la ricerca e la possibilità di scaricare i dati in formato LOD, è stata curata e diretta da Maria Teresa Biagetti con la partecipazione di un gruppo di giovani studiosi e bibliotecari, e la collaborazione dell'Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e dell'Istituto centrale per la grafica (ICG) del MIC. La struttura informatica del portale è stata curata dalla software house @CULT diretta da Tiziana Possemato.
Presentazione del portale LILLIT Libri illustrati italiani 1501-1800. Interventi di Simonetta Buttò, Maria Teresa Biagetti, Tiziana Possemato / Biagetti, Maria Teresa. - (2023). (Intervento presentato al convegno Presentazione del portale LILLIT Libri illustrati italiani 1501-1800 tenutosi a Roma).
Presentazione del portale LILLIT Libri illustrati italiani 1501-1800. Interventi di Simonetta Buttò, Maria Teresa Biagetti, Tiziana Possemato.
Maria Teresa Biagetti
2023
Abstract
Il portale LILLIT è il frutto del progetto grande di Ateneo presentato da Maria Teresa Biagetti, finanziato da Sapienza Università di Roma nel 2020 e terminato nel 2023. Obiettivo del progetto è stata la ricognizione delle edizioni italiane a stampa (1501-1800) contenenti illustrazioni e incisioni come corredo dei testi e come apparati iconografici paratestuali e la realizzazione di un portale attraverso il quale reperire gli autori, le opere, le edizioni, le tipologie di illustrazione, le tecniche di incisione adottate, i luoghi di stampa, i nomi degli stampatori e editori, gli argomenti e i temi delle illustrazioni. La realizzazione del portale, con molteplici funzionalità per la ricerca e la possibilità di scaricare i dati in formato LOD, è stata curata e diretta da Maria Teresa Biagetti con la partecipazione di un gruppo di giovani studiosi e bibliotecari, e la collaborazione dell'Istituto centrale per il catalogo unico (ICCU) e dell'Istituto centrale per la grafica (ICG) del MIC. La struttura informatica del portale è stata curata dalla software house @CULT diretta da Tiziana Possemato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.