Il contributo analizza il ruolo della narrazione nell'articolazione di allestimenti museali a forte vocazione partecipativa. Si considerano approcci e strategie della pratica narrativa in ambito museale, ripercorrendone l'evoluzione e la contaminazione con contesti tipici della comunicazione di massa, ma anche evidenziandone possibili rischi e anomalie. Alla luce dei cambiamenti determinati dalla crisi pandemica, si propone infine un superamento del concetto di museo post-moderno.
Narrations et identités des publics: l'expérience du musée après la postmodernité / Baldriga, Irene. - (2023), pp. 497-509. - MUSÉES-MONDES.
Narrations et identités des publics: l'expérience du musée après la postmodernité
baldriga
2023
Abstract
Il contributo analizza il ruolo della narrazione nell'articolazione di allestimenti museali a forte vocazione partecipativa. Si considerano approcci e strategie della pratica narrativa in ambito museale, ripercorrendone l'evoluzione e la contaminazione con contesti tipici della comunicazione di massa, ma anche evidenziandone possibili rischi e anomalie. Alla luce dei cambiamenti determinati dalla crisi pandemica, si propone infine un superamento del concetto di museo post-moderno.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Baldriga_VoirAutrement_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.28 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.28 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.