Il contributo analizza il ruolo della narrazione nell'articolazione di allestimenti museali a forte vocazione partecipativa. Si considerano approcci e strategie della pratica narrativa in ambito museale, ripercorrendone l'evoluzione e la contaminazione con contesti tipici della comunicazione di massa, ma anche evidenziandone possibili rischi e anomalie. Alla luce dei cambiamenti determinati dalla crisi pandemica, si propone infine un superamento del concetto di museo post-moderno.
Narrations et identités des publics: l'expérience du musée après la postmodernité / Baldriga, Irene. - (2023), pp. 497-509.
Narrations et identités des publics: l'expérience du musée après la postmodernité
baldriga
2023
Abstract
Il contributo analizza il ruolo della narrazione nell'articolazione di allestimenti museali a forte vocazione partecipativa. Si considerano approcci e strategie della pratica narrativa in ambito museale, ripercorrendone l'evoluzione e la contaminazione con contesti tipici della comunicazione di massa, ma anche evidenziandone possibili rischi e anomalie. Alla luce dei cambiamenti determinati dalla crisi pandemica, si propone infine un superamento del concetto di museo post-moderno.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.