Non esiste un periodo preciso in cui i tecnologi tedeschi si siano occupati di un’articolazione nuova della Tecnologia dell’architettura rispetto ad una tradizione novecentesca dell’ insegnamento disciplinare, ma indubbiamente durante la caduta del muro di Berlino nel 1989 si verificò in tutta la Germania una repentina trasformazione della società, producendo modelli sociali innovativi e diversi da quelli consolidati ai quali anche l’articolazione degli studi universitari andava adatta per soddisfare ai cambiamenti sul piano della domanda e dell'offerta che si erano fatti più vasti e rapidi rispetto a prima. È ragionevole affermare che proprio nel corso di questo periodo si sia accumulato negli atenei tedeschi il numero maggiore di formalizzazioni di articolazioni didattiche innovative, che ritroviamo negli attuali ordinamenti con successivi adattamenti apportati all’inizio del nuovo millennio. Al momento attuale l’organizzazione della didattica della Tecnologia dell’architettura in Germania in quasi tutti i politecnici e le università consiste in cattedre indipendenti tra di loro con loro specialismi e strutture di ricerca autonome che sono governate da un punto di vista decisionale su temi e ricerca dal singolo docente ivi incardinato.
Tecnologie innovative tra università e politecnici. In Germania / Battisti, Alessandra. - (2023), pp. 305-309.
Tecnologie innovative tra università e politecnici. In Germania
Alessandra BattistiPrimo
Writing – Review & Editing
2023
Abstract
Non esiste un periodo preciso in cui i tecnologi tedeschi si siano occupati di un’articolazione nuova della Tecnologia dell’architettura rispetto ad una tradizione novecentesca dell’ insegnamento disciplinare, ma indubbiamente durante la caduta del muro di Berlino nel 1989 si verificò in tutta la Germania una repentina trasformazione della società, producendo modelli sociali innovativi e diversi da quelli consolidati ai quali anche l’articolazione degli studi universitari andava adatta per soddisfare ai cambiamenti sul piano della domanda e dell'offerta che si erano fatti più vasti e rapidi rispetto a prima. È ragionevole affermare che proprio nel corso di questo periodo si sia accumulato negli atenei tedeschi il numero maggiore di formalizzazioni di articolazioni didattiche innovative, che ritroviamo negli attuali ordinamenti con successivi adattamenti apportati all’inizio del nuovo millennio. Al momento attuale l’organizzazione della didattica della Tecnologia dell’architettura in Germania in quasi tutti i politecnici e le università consiste in cattedre indipendenti tra di loro con loro specialismi e strutture di ricerca autonome che sono governate da un punto di vista decisionale su temi e ricerca dal singolo docente ivi incardinato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Battisti_Tecnologie-innovative_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.09 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.