Si tratta della recensione del volume Fonti, flussi, onde. L’acqua tra realtà e metafora nel pensiero antico, medievale e moderno, curato da Massimiliano Lenzi; Olga L. Lizzini; Pina Totaro e Luisa Valente. Fonti, flussi, onde illustra il ruolo multiforme dell’acqua all’interno della tradizione filosofica e letteraria, che è presente nelle diverse manifestazioni della sua dimensione fisica, come fenomeno meteorologico, orografico, fisiologico ma anche come immagini o metafore le quali, anche nel quadro di storie esemplari, rappresentano concezioni o questioni filosofiche. Quello tra l’acqua e la storia del pensiero è un rapporto di reciproca influenza, in cui al variare della percezione della realtà fisica, si modifica l’uso metaforico. Il volume raccoglie gli interventi del Convegno internazionale omonimo, tenuto a Roma dal 24 al 26 ottobre 2018.
Massimiliano Lenzi, Olga L. Lizzini, Pina Totaro, Luisa Valente (a cura di), Fonti, flussi, onde: L’acqua tra realtà e metafora nel pensiero antico, medievale e moderno, Firenze 2022 / Tomatis, Jacopo. - (2023), pp. 233-235.
Massimiliano Lenzi, Olga L. Lizzini, Pina Totaro, Luisa Valente (a cura di), Fonti, flussi, onde: L’acqua tra realtà e metafora nel pensiero antico, medievale e moderno, Firenze 2022
Jacopo Tomatis
2023
Abstract
Si tratta della recensione del volume Fonti, flussi, onde. L’acqua tra realtà e metafora nel pensiero antico, medievale e moderno, curato da Massimiliano Lenzi; Olga L. Lizzini; Pina Totaro e Luisa Valente. Fonti, flussi, onde illustra il ruolo multiforme dell’acqua all’interno della tradizione filosofica e letteraria, che è presente nelle diverse manifestazioni della sua dimensione fisica, come fenomeno meteorologico, orografico, fisiologico ma anche come immagini o metafore le quali, anche nel quadro di storie esemplari, rappresentano concezioni o questioni filosofiche. Quello tra l’acqua e la storia del pensiero è un rapporto di reciproca influenza, in cui al variare della percezione della realtà fisica, si modifica l’uso metaforico. Il volume raccoglie gli interventi del Convegno internazionale omonimo, tenuto a Roma dal 24 al 26 ottobre 2018.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.