Le funzioni esecutive (EFs) sono un insieme di funzioni fondamentali per la vita di tutti i giorni e la salute mentale e fisica, che consentono di modificare il comportamento in relazione ai cambiamenti dell’ambiente. Secondo il modello di Diamond si distinguono in funzioni esecutive di base e di livello superiore. Queste funzioni esecutive sono spesso deficitarie nelle persone che sperimentano un lutto persistente complicato (LPC). Si definisce Lutto Persistente Complicato quando è presente una deviazione dalla normale elaborazione del lutto, in termini temporali e/o di intensità, che comporta l’assenza o l’insorgenza ritardata delle risposte tipiche derivanti dall’elaborazione sana del lutto. Gli obiettivi di questa rassegna sistematica sono: 1) Individuare se sono presenti differenze nelle funzioni esecutive fra partecipanti con lutto persistente complicato, lutto semplice e senza lutto; e 2) Individuare quali sono le funzioni esecutive maggiormente compromesse. La rassegna sistematica è stata condotta in accordo con il metodo PRISMA e sono stati identificati 7 studi. Sebbene il numero ridotto di studi non permetta di trarre conclusioni affidabili, il 71.4% degli studi ha evidenziato differenze significative fra il gruppo di controllo e il gruppo che ha subito un lutto. Il campione dei partecipanti con Lutto Persistente Complicato, nella maggior parte dei casi, ha evidenziato maggiori bias attenzionali e tempi di reazione più lunghi rispetto agli altri due gruppi. Inoltre, i soggetti a lutto hanno evidenziato prestazioni peggiori nei compiti di flessibilità cognitiva rispetto al gruppo di controllo sano.
Lutto e Funzioni Esecutive: Revisione Sistematica della Letteratura / Fiorilli, Beatrice; Corbo, Ilaria; Guarino, Angela; Casagrande, Maria. - (2022). (Intervento presentato al convegno Convegno Internazionale - Il Lutto Persistente Complicato nei genitori defigliati tenutosi a Roma).
Lutto e Funzioni Esecutive: Revisione Sistematica della Letteratura
Ilaria CorboCo-primo
;Angela GuarinoSecondo
;Maria CasagrandeUltimo
2022
Abstract
Le funzioni esecutive (EFs) sono un insieme di funzioni fondamentali per la vita di tutti i giorni e la salute mentale e fisica, che consentono di modificare il comportamento in relazione ai cambiamenti dell’ambiente. Secondo il modello di Diamond si distinguono in funzioni esecutive di base e di livello superiore. Queste funzioni esecutive sono spesso deficitarie nelle persone che sperimentano un lutto persistente complicato (LPC). Si definisce Lutto Persistente Complicato quando è presente una deviazione dalla normale elaborazione del lutto, in termini temporali e/o di intensità, che comporta l’assenza o l’insorgenza ritardata delle risposte tipiche derivanti dall’elaborazione sana del lutto. Gli obiettivi di questa rassegna sistematica sono: 1) Individuare se sono presenti differenze nelle funzioni esecutive fra partecipanti con lutto persistente complicato, lutto semplice e senza lutto; e 2) Individuare quali sono le funzioni esecutive maggiormente compromesse. La rassegna sistematica è stata condotta in accordo con il metodo PRISMA e sono stati identificati 7 studi. Sebbene il numero ridotto di studi non permetta di trarre conclusioni affidabili, il 71.4% degli studi ha evidenziato differenze significative fra il gruppo di controllo e il gruppo che ha subito un lutto. Il campione dei partecipanti con Lutto Persistente Complicato, nella maggior parte dei casi, ha evidenziato maggiori bias attenzionali e tempi di reazione più lunghi rispetto agli altri due gruppi. Inoltre, i soggetti a lutto hanno evidenziato prestazioni peggiori nei compiti di flessibilità cognitiva rispetto al gruppo di controllo sano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.