La Quarta Rivoluzione Industriale sta determinando profonde trasformazioni nel consolidato panorama industriale. Tuttavia, nel settore della moda italiana, i modelli progettuali e produttivi risultano ancora fortemente ancorati alla tradizione, mostrando una scarsa predisposizione all’innovazione. Da un lato, questo è dovuto a motivi culturali legati all’identità del Made in Italy, mentre dall’altro lato, il settore della moda si confronta con le significative difficoltà nel tutelare eventuali innovazioni. Questi fattori scoraggiano aziende, marchi e designer dall’investire nelle tecnologie digitali per abbracciare il cambiamento. Il presente contributo analizza le cause e gli effetti di tali difficoltà, approfondendo anche il legame tra l’Industria 4.0 e il settore dell’abbigliamento in Italia. Fornisce così una panoramica completa dello stato attuale delle innovazioni progettuali e produttive nel campo della moda, colmando una lacuna presente nella letteratura scientifica su questo argomento. Inoltre, il testo esplora come il ruolo del designer possa contribuire alla gestione delle pratiche, degli approcci e degli strumenti necessari per sviluppare nuovi modelli progettuali e produttivi. Attraverso un approccio multi-prospettico, questo testo risulta di particolare interesse per chiunque si dedichi a queste tematiche. Gli studenti e i ricercatori possono trovarvi un valido punto di riferimento per approfondire le proprie ricerche, mentre i professionisti del settore possono considerarlo come una guida che offre percorsi utili per affrontare il cambiamento in maniera efficace.
Progettazione e produzione 4.0 nell'industria dell'abbigliamento in Italia / Denaro, Gianni. - (2023).
Progettazione e produzione 4.0 nell'industria dell'abbigliamento in Italia
Denaro, Gianni
2023
Abstract
La Quarta Rivoluzione Industriale sta determinando profonde trasformazioni nel consolidato panorama industriale. Tuttavia, nel settore della moda italiana, i modelli progettuali e produttivi risultano ancora fortemente ancorati alla tradizione, mostrando una scarsa predisposizione all’innovazione. Da un lato, questo è dovuto a motivi culturali legati all’identità del Made in Italy, mentre dall’altro lato, il settore della moda si confronta con le significative difficoltà nel tutelare eventuali innovazioni. Questi fattori scoraggiano aziende, marchi e designer dall’investire nelle tecnologie digitali per abbracciare il cambiamento. Il presente contributo analizza le cause e gli effetti di tali difficoltà, approfondendo anche il legame tra l’Industria 4.0 e il settore dell’abbigliamento in Italia. Fornisce così una panoramica completa dello stato attuale delle innovazioni progettuali e produttive nel campo della moda, colmando una lacuna presente nella letteratura scientifica su questo argomento. Inoltre, il testo esplora come il ruolo del designer possa contribuire alla gestione delle pratiche, degli approcci e degli strumenti necessari per sviluppare nuovi modelli progettuali e produttivi. Attraverso un approccio multi-prospettico, questo testo risulta di particolare interesse per chiunque si dedichi a queste tematiche. Gli studenti e i ricercatori possono trovarvi un valido punto di riferimento per approfondire le proprie ricerche, mentre i professionisti del settore possono considerarlo come una guida che offre percorsi utili per affrontare il cambiamento in maniera efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.