Il progetto del GRAB, la prima ciclovia di Roma, delinea un’infrastruttura urbana complessa con una molteplicità di obiettivi e prestazioni: alimentare il turismo sostenibile nella parte centrale della città e al tempo stesso supportare spostamenti quotidiani e sistematici degli abitanti dei quartieri attraversati, soprattutto in quelli più lontani dalle aree centrali; favorire il movimento e la pratica sportiva, l’inclusione, l’accesso ai servizi essenziali e l’autonomia ai soggetti più fragili ;riqualificare e riattivare gli ambiti marginali, periferici e lontani da centralità riconosciute. Sinteticamente, come emerso dai tavoli di partecipazione, il GRAB intende quindi fornire una risposta democratica alla domanda di mobilità urbana, generare relazioni tra comunità differenti e occasioni di socialità, farsi motore di energia, idee e proposte per migliorare la città. In primo luogo, il GRAB deve garantire la massima interconnessione con le altre reti ciclabili e gli altri sistemi di mobilità pubblica e collettiva, con i servizi urbani, le aree residenziali, i parchi, i luoghi di attrazione turistica. La ricerca della massima interconnessione possibile tende a rare il rischio di un circuito autoreferenziale, esclusivamente dedicato agli sportivi, al tempo libero, ai turisti.. In secondo luogo, il GRAB deve costituire un’occasione di valorizzazione della città, deve cioè migliorare i contesti attraversati, recuperando situazioni di abbandono, riqualificando ambiti periferici, degradati o sottoutilizzati, e avviando circuiti virtuosi di usi collettivi. In terzo luogo, il GRAB deve essere riconoscibile, deve comunicare con chiarezza la sua natura di infrastruttura unitaria e continua, pur nella molteplicità di contesti attraversati, di intersezioni e diramazioni, in modo tale da favorire l’orientamento durante la percorrenza e costituirsi come icona identificabile della ciclabilità romana e della mobilità sostenibile più in generale.

Interconnettere / Imbroglini, Cristina. - (2024), pp. 107-123.

Interconnettere

Cristina Imbroglini
2024

Abstract

Il progetto del GRAB, la prima ciclovia di Roma, delinea un’infrastruttura urbana complessa con una molteplicità di obiettivi e prestazioni: alimentare il turismo sostenibile nella parte centrale della città e al tempo stesso supportare spostamenti quotidiani e sistematici degli abitanti dei quartieri attraversati, soprattutto in quelli più lontani dalle aree centrali; favorire il movimento e la pratica sportiva, l’inclusione, l’accesso ai servizi essenziali e l’autonomia ai soggetti più fragili ;riqualificare e riattivare gli ambiti marginali, periferici e lontani da centralità riconosciute. Sinteticamente, come emerso dai tavoli di partecipazione, il GRAB intende quindi fornire una risposta democratica alla domanda di mobilità urbana, generare relazioni tra comunità differenti e occasioni di socialità, farsi motore di energia, idee e proposte per migliorare la città. In primo luogo, il GRAB deve garantire la massima interconnessione con le altre reti ciclabili e gli altri sistemi di mobilità pubblica e collettiva, con i servizi urbani, le aree residenziali, i parchi, i luoghi di attrazione turistica. La ricerca della massima interconnessione possibile tende a rare il rischio di un circuito autoreferenziale, esclusivamente dedicato agli sportivi, al tempo libero, ai turisti.. In secondo luogo, il GRAB deve costituire un’occasione di valorizzazione della città, deve cioè migliorare i contesti attraversati, recuperando situazioni di abbandono, riqualificando ambiti periferici, degradati o sottoutilizzati, e avviando circuiti virtuosi di usi collettivi. In terzo luogo, il GRAB deve essere riconoscibile, deve comunicare con chiarezza la sua natura di infrastruttura unitaria e continua, pur nella molteplicità di contesti attraversati, di intersezioni e diramazioni, in modo tale da favorire l’orientamento durante la percorrenza e costituirsi come icona identificabile della ciclabilità romana e della mobilità sostenibile più in generale.
2024
GRAB ROMA. Progetto per il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette
978-88-229-0861-2
Roma; GRAB; ciclovia; interconnenssioni urbane
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Interconnettere / Imbroglini, Cristina. - (2024), pp. 107-123.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Imbroglini_Interconnettere_2024.pdf

solo gestori archivio

Note: frontespizio, indice, articolo
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 104.76 MB
Formato Adobe PDF
104.76 MB Adobe PDF   Contatta l'autore
Imbroglini_Interconnettere_cover_2024.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1699625
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact