Gli abitanti di Roma sono consapevoli della grande diversità spaziale che caratterizza la capitale, e anche del fatto che questa diversità non riguarda solo gli spazi, ma anche stili di vita, relazioni, accessibilità a informazioni e servizi. Si tratta di forme di isolamento e segregazione che abbiamo studiato e descritto in diverse ricerche dedicate alla mobilità a Roma3 . Per contrastarle è necessario migliorare il sistema di trasporto pubblico (in particolare su ferro) e soprattutto attivare connessioni dirette e sostenibili con i quartieri, attraverso una rete diffusa e ramificata. Come sta accadendo in molte aree metropolitane europee le connessioni pedonali e ciclabili sono parte integrante di questa rete. Anche a Roma le connessioni pedonali e ciclabili potranno assumere un ruolo analogo a quello delle connessioni ecologiche4 , così come potrà cominciare a fare il GRAB, riconnettendo parti-habitat simili, contigui ma separati da barriere; aumentando le relazioni tra parti-habitat differenti e spesso distanti, garantendo gli scambi necessari al funzionamento di entrambi; attivando le fasce ecotonali, di separazione e filtro tra parti-habitat distinti.

Differenze di parti urbane / Imbroglini, Cristina. - (2024), pp. 65-78.

Differenze di parti urbane

Cristina Imbroglini
2024

Abstract

Gli abitanti di Roma sono consapevoli della grande diversità spaziale che caratterizza la capitale, e anche del fatto che questa diversità non riguarda solo gli spazi, ma anche stili di vita, relazioni, accessibilità a informazioni e servizi. Si tratta di forme di isolamento e segregazione che abbiamo studiato e descritto in diverse ricerche dedicate alla mobilità a Roma3 . Per contrastarle è necessario migliorare il sistema di trasporto pubblico (in particolare su ferro) e soprattutto attivare connessioni dirette e sostenibili con i quartieri, attraverso una rete diffusa e ramificata. Come sta accadendo in molte aree metropolitane europee le connessioni pedonali e ciclabili sono parte integrante di questa rete. Anche a Roma le connessioni pedonali e ciclabili potranno assumere un ruolo analogo a quello delle connessioni ecologiche4 , così come potrà cominciare a fare il GRAB, riconnettendo parti-habitat simili, contigui ma separati da barriere; aumentando le relazioni tra parti-habitat differenti e spesso distanti, garantendo gli scambi necessari al funzionamento di entrambi; attivando le fasce ecotonali, di separazione e filtro tra parti-habitat distinti.
2024
GRAB ROMA. Progetto per il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette
978-88-229-0861-2
Roma; ciclabilità; connessione urbane
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Differenze di parti urbane / Imbroglini, Cristina. - (2024), pp. 65-78.
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