Il 28 maggio 2017, in occasione della V edizione dell’Emporio Letterario di Pienza, Alberto Asor Rosa tenne una lectio magistralis dal titolo Critica, storia e narrativa: conflitti e rapporti. Partendo dalla sua raccolta di racconti Amori sospesi, Asor Rosa provò a riflettere più in generale sul legame tra la sua attività di critico, di storico della letteratura e di scrittore. Viene qui pubblicata per la prima volta la trascrizione inedita della lezione.
Alberto Asor Rosa. Critica, storia e narrativa: conflitti e rapporti. Una lectio magistralis inedita / Nisini, Giorgio. - In: BOLLETTINO DI ITALIANISTICA. - ISSN 0168-7298. - (2023), pp. 14-21.
Alberto Asor Rosa. Critica, storia e narrativa: conflitti e rapporti. Una lectio magistralis inedita
Giorgio Nisini
2023
Abstract
Il 28 maggio 2017, in occasione della V edizione dell’Emporio Letterario di Pienza, Alberto Asor Rosa tenne una lectio magistralis dal titolo Critica, storia e narrativa: conflitti e rapporti. Partendo dalla sua raccolta di racconti Amori sospesi, Asor Rosa provò a riflettere più in generale sul legame tra la sua attività di critico, di storico della letteratura e di scrittore. Viene qui pubblicata per la prima volta la trascrizione inedita della lezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.