Il saggio si propone di esaminare l’impatto che la La dolce vita di Federico Fellini (1960) ha avuto negli Stati Uniti, dove l’uscita del film è stata curata dalla Astor Pictures, mettendolo in relazione con le precedenti strategie di vendita e distribuzione adottate in Italia e Francia, ovvero i Paesi co-produttori, in cui il film è stato distribuito dalle case Cineriz e Pathé. Attraverso lo studio di materiali d’archivio conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato (ACS), la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé (FJSP) e il Fondo Cineriz (FC) presso la Biblioteca Chiarini, così come della stampa coeva americana di settore, cercheremo di comprendere in quale misura alcune caratteristiche proprie della distribuzione americana siano influenzate e trovino riscontro nelle strategie di distribuzione italiana e francese. L’analisi comparata delle tecniche di vendita e promozione messe in atto nei tre Paesi punta a gettare nuova luce sulle dinamiche che guidano il successo de La dolce vita negli Stati Uniti, su come esse abbiano contribuito a plasma- re l’immagine e la ricezione del film nel contesto americano, per una comprensione più ampia del suo impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica.
La distribuzione transatlantica de La Dolce Vita: Cineriz, Pathé, Astor / Coladonato, Valerio; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano. - (2023), pp. 175-192.
La distribuzione transatlantica de La Dolce Vita: Cineriz, Pathé, Astor
Coladonato, Valerio;Fedele, Luana;Garofalo, Damiano
2023
Abstract
Il saggio si propone di esaminare l’impatto che la La dolce vita di Federico Fellini (1960) ha avuto negli Stati Uniti, dove l’uscita del film è stata curata dalla Astor Pictures, mettendolo in relazione con le precedenti strategie di vendita e distribuzione adottate in Italia e Francia, ovvero i Paesi co-produttori, in cui il film è stato distribuito dalle case Cineriz e Pathé. Attraverso lo studio di materiali d’archivio conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato (ACS), la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé (FJSP) e il Fondo Cineriz (FC) presso la Biblioteca Chiarini, così come della stampa coeva americana di settore, cercheremo di comprendere in quale misura alcune caratteristiche proprie della distribuzione americana siano influenzate e trovino riscontro nelle strategie di distribuzione italiana e francese. L’analisi comparata delle tecniche di vendita e promozione messe in atto nei tre Paesi punta a gettare nuova luce sulle dinamiche che guidano il successo de La dolce vita negli Stati Uniti, su come esse abbiano contribuito a plasma- re l’immagine e la ricezione del film nel contesto americano, per una comprensione più ampia del suo impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Fedele_transatlantic-vision_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
277.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
277.36 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.