Il saggio si propone di esaminare l’impatto che la La dolce vita di Federico Fellini (1960) ha avuto negli Stati Uniti, dove l’uscita del film è stata curata dalla Astor Pictures, mettendolo in relazione con le precedenti strategie di vendita e distribuzione adottate in Italia e Francia, ovvero i Paesi co-produttori, in cui il film è stato distribuito dalle case Cineriz e Pathé. Attraverso lo studio di materiali d’archivio conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato (ACS), la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé (FJSP) e il Fondo Cineriz (FC) presso la Biblioteca Chiarini, così come della stampa coeva americana di settore, cercheremo di comprendere in quale misura alcune caratteristiche proprie della distribuzione americana siano influenzate e trovino riscontro nelle strategie di distribuzione italiana e francese. L’analisi comparata delle tecniche di vendita e promozione messe in atto nei tre Paesi punta a gettare nuova luce sulle dinamiche che guidano il successo de La dolce vita negli Stati Uniti, su come esse abbiano contribuito a plasma- re l’immagine e la ricezione del film nel contesto americano, per una comprensione più ampia del suo impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica.

La distribuzione transatlantica de La Dolce Vita: Cineriz, Pathé, Astor / Coladonato, Valerio; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano. - (2023), pp. 175-192.

La distribuzione transatlantica de La Dolce Vita: Cineriz, Pathé, Astor

Coladonato, Valerio;Fedele, Luana;Garofalo, Damiano
2023

Abstract

Il saggio si propone di esaminare l’impatto che la La dolce vita di Federico Fellini (1960) ha avuto negli Stati Uniti, dove l’uscita del film è stata curata dalla Astor Pictures, mettendolo in relazione con le precedenti strategie di vendita e distribuzione adottate in Italia e Francia, ovvero i Paesi co-produttori, in cui il film è stato distribuito dalle case Cineriz e Pathé. Attraverso lo studio di materiali d’archivio conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato (ACS), la Fondation Jérôme Seydoux-Pathé (FJSP) e il Fondo Cineriz (FC) presso la Biblioteca Chiarini, così come della stampa coeva americana di settore, cercheremo di comprendere in quale misura alcune caratteristiche proprie della distribuzione americana siano influenzate e trovino riscontro nelle strategie di distribuzione italiana e francese. L’analisi comparata delle tecniche di vendita e promozione messe in atto nei tre Paesi punta a gettare nuova luce sulle dinamiche che guidano il successo de La dolce vita negli Stati Uniti, su come esse abbiano contribuito a plasma- re l’immagine e la ricezione del film nel contesto americano, per una comprensione più ampia del suo impatto sulla cultura e sull’industria cinematografica.
2023
TRANSATLANTIC VISIONS. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra
9791222303987
media industry studies; la dolce vita; cinema italiano; cinema americano
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La distribuzione transatlantica de La Dolce Vita: Cineriz, Pathé, Astor / Coladonato, Valerio; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano. - (2023), pp. 175-192.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1699556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact