La scuola non è soltanto luogo di apprendimento, ma è anche luogo di crescita, di sviluppo personale e di scambio affettivo e relazionale. Oggi più che mai è proprio all’interno dell’ambiente scolastico che si manifestano i fenomeni di espressione del disagio giovanile che, se trascurati, possono sfociare in atti di violenza verso gli altri o verso se stessi, o in azioni o comportamenti puramente denigratori. Durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 il malessere giovanile ha raggiunto la sua massima espressione. Questo breve contributo si propone di analizzare l’impatto emotivo della pandemia da SARS-CoV-2 e della didattica a distanza sugli adolescenti costretti all’isolamento “forzato” quale misura imperativa per tutelare la salute pubblica.
La scuola e il disagio giovanile. Studiare e formarsi al tempo del Covid-19 / Viani, Alessandra. - (2022), pp. 173-180.
La scuola e il disagio giovanile. Studiare e formarsi al tempo del Covid-19
ALESSANDRA VIANI
2022
Abstract
La scuola non è soltanto luogo di apprendimento, ma è anche luogo di crescita, di sviluppo personale e di scambio affettivo e relazionale. Oggi più che mai è proprio all’interno dell’ambiente scolastico che si manifestano i fenomeni di espressione del disagio giovanile che, se trascurati, possono sfociare in atti di violenza verso gli altri o verso se stessi, o in azioni o comportamenti puramente denigratori. Durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19 il malessere giovanile ha raggiunto la sua massima espressione. Questo breve contributo si propone di analizzare l’impatto emotivo della pandemia da SARS-CoV-2 e della didattica a distanza sugli adolescenti costretti all’isolamento “forzato” quale misura imperativa per tutelare la salute pubblica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Viani_Scuola_2022.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
492.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
492.76 kB | Adobe PDF | |
Viani_Copertina-indice_Scuola_2022.pdf.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
346.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
346.34 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.