Il campo della conoscenza delle tecniche scultoree e della produzione plastica di età moderna ha ignorato una delle applicazioni di questa pratica artistica, e cioè l’uso dello zucchero come materiale per la scultura. È pur vero che, al momento, nessuna scultura in zucchero è scampata al transito del tempo e che la storia di queste creazioni è ben lungi dall’essere solo abbozzata, tuttavia la sopravvivenza di tanti documenti, libretti e fonti archivistiche che ne parlano e descrivono intere scene allestite con sculture colorate e dorate, alte anche due metri, ha fatto riemergere un ambito a tutt’oggi parzialmente inesplorato.
Breve ragguaglio delle sculture in zucchero in epoca moderna. Ovvero Saccarum thriumphans alla corte di Carlo II Gonzaga di Nevers / Morselli, Raffaella; Piccinelli, R.. - (2013), pp. 207-234.
Breve ragguaglio delle sculture in zucchero in epoca moderna. Ovvero Saccarum thriumphans alla corte di Carlo II Gonzaga di Nevers
MORSELLI, Raffaella
;
2013
Abstract
Il campo della conoscenza delle tecniche scultoree e della produzione plastica di età moderna ha ignorato una delle applicazioni di questa pratica artistica, e cioè l’uso dello zucchero come materiale per la scultura. È pur vero che, al momento, nessuna scultura in zucchero è scampata al transito del tempo e che la storia di queste creazioni è ben lungi dall’essere solo abbozzata, tuttavia la sopravvivenza di tanti documenti, libretti e fonti archivistiche che ne parlano e descrivono intere scene allestite con sculture colorate e dorate, alte anche due metri, ha fatto riemergere un ambito a tutt’oggi parzialmente inesplorato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


