Il debito pubblico costituisce una delle questioni che più definiscono l’immagine dell’Italia rispetto al nord scandinavo. In realtà però l’Italia non mostra una tendenza storica al debito particolarmente accentuata se non in questo ultimo periodo storico caratterizzato dalla Ue, e soprattutto non si può, anche tenendo contro del debito privato, definire binariamente dei paesi “prodighi” (Italia) contro dei paesi “risparmiatori” (nord scandinavo). In realtà sono tutti contemporaneamente “risparmiatori”, il che probabilmente costituisce proprio una orate impietrante della spiegazione.
Borioni P., Romano D. (2023), La società europea attraverso la lente della crisi del debito, In Proiezioni dal Nord. L’immagine della Scandinavia in Italia tra letteratura e società, a cura di Bruno Berni, Paolo Borioni, Catia De Marco, Istituto Italiano Studi Germanici / Borioni, Paolo. - (2023), pp. 135-166.
Borioni P., Romano D. (2023), La società europea attraverso la lente della crisi del debito, In Proiezioni dal Nord. L’immagine della Scandinavia in Italia tra letteratura e società, a cura di Bruno Berni, Paolo Borioni, Catia De Marco, Istituto Italiano Studi Germanici
Paolo BorioniWriting – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Il debito pubblico costituisce una delle questioni che più definiscono l’immagine dell’Italia rispetto al nord scandinavo. In realtà però l’Italia non mostra una tendenza storica al debito particolarmente accentuata se non in questo ultimo periodo storico caratterizzato dalla Ue, e soprattutto non si può, anche tenendo contro del debito privato, definire binariamente dei paesi “prodighi” (Italia) contro dei paesi “risparmiatori” (nord scandinavo). In realtà sono tutti contemporaneamente “risparmiatori”, il che probabilmente costituisce proprio una orate impietrante della spiegazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.