La società contemporanea è caratterizzata da un crescente pluralismo religioso, che si manifesta sia nello spazio reale che in quello virtuale. La globalizzazione ha contribuito a diffondere questo pluralismo, creando nuove reti di relazioni e modalità di costruzione delle conoscenze. Le religioni, in particolare, si trovano a dover affrontare le sfide della modernità e dell'interculturalità. Da un punto di vista teorico, il pluralismo religioso può essere definito come l'esistenza di più religioni all'interno di uno stesso spazio sociale. Da un punto di vista spaziale, si manifesta sia nello spazio reale, attraverso la presenza di luoghi di culto e di comunità religiose, sia nello spazio virtuale, attraverso la diffusione di contenuti religiosi online. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sul pluralismo religioso, portando alla chiusura di luoghi di culto e alla limitazione delle attività religiose in presenza. Tuttavia, ha anche favorito l'utilizzo di strumenti digitali per la diffusione della religione e la costruzione di comunità religiose online. Il pluralismo religioso è una sfida per le società contemporanee, ma anche un'opportunità per promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca.
Pluralismo religioso, integrazione e spazi di convivenza / Saggioro, Alessandro; Giorda, MARIA CHIARA. - (2023), pp. 127-143.
Pluralismo religioso, integrazione e spazi di convivenza.
Alessandro Saggioro;Maria Chiara Giorda
2023
Abstract
La società contemporanea è caratterizzata da un crescente pluralismo religioso, che si manifesta sia nello spazio reale che in quello virtuale. La globalizzazione ha contribuito a diffondere questo pluralismo, creando nuove reti di relazioni e modalità di costruzione delle conoscenze. Le religioni, in particolare, si trovano a dover affrontare le sfide della modernità e dell'interculturalità. Da un punto di vista teorico, il pluralismo religioso può essere definito come l'esistenza di più religioni all'interno di uno stesso spazio sociale. Da un punto di vista spaziale, si manifesta sia nello spazio reale, attraverso la presenza di luoghi di culto e di comunità religiose, sia nello spazio virtuale, attraverso la diffusione di contenuti religiosi online. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto significativo sul pluralismo religioso, portando alla chiusura di luoghi di culto e alla limitazione delle attività religiose in presenza. Tuttavia, ha anche favorito l'utilizzo di strumenti digitali per la diffusione della religione e la costruzione di comunità religiose online. Il pluralismo religioso è una sfida per le società contemporanee, ma anche un'opportunità per promuovere il dialogo interculturale e la comprensione reciproca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Saggioro-Giorda_Pluralismo-religioso_2023.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.