L’analisi del monitoraggio come strumento di programmazione nasce dalla profonda conoscenza della situazione in essere, che nel caso dei programmi o dei progetti di strutture ospedaliere, significa la conoscenza del patrimonio immobiliare, per gestirlo e consentirgli di funzionare nel migliore dei modi possibili, programmando gli investimenti e i conseguenti interventi, organizzando la logistica in modo da garantire il funzionamento della struttura assistenziale. La stessa cosa si richiede per la conoscenza del patrimonio di apparecchiature medicali, che è il fondamentale elemento di qualificazione di un’Azienda Ospedaliera complessa. Il monitoraggio ex ante è l’indispensabile dato di partenza per programma re; l’avvio del programma straordinario di investimenti varato con la legge 67/88, si è basato sulle conoscenze degli esperti del settore e, in seguito, si è cercata la conferma dell’ipotesi iniziale richiedendo, come condizione indispensabile all’accesso al programma, la presentazione, da parte delle Regioni, di un censimento patrimoniale per testimoniare la consistenza e lo stato di conservazione reale del proprio patrimonio sanitario. In linea generale, dal censimento effettuato su scala nazionale nel 1990 ad oggi, non si sono aggiunti dati nuovi e consistenti per la valutazione del patrimonio immobiliare sanitario e solo da poco si è concluso il percorso dell’Osservatorio istituito dal Ministero della Salute per monitorare i pro grammi di investimento.
Capitolo 4 Il sistema di monitoraggio di programmi e progetti / Bucci, Raffaela; Caviglia, Alessandro; DI VIRGILIO, Valerio. - (2010), pp. 157-185.
Capitolo 4 Il sistema di monitoraggio di programmi e progetti
Valerio Di Virgilio
2010
Abstract
L’analisi del monitoraggio come strumento di programmazione nasce dalla profonda conoscenza della situazione in essere, che nel caso dei programmi o dei progetti di strutture ospedaliere, significa la conoscenza del patrimonio immobiliare, per gestirlo e consentirgli di funzionare nel migliore dei modi possibili, programmando gli investimenti e i conseguenti interventi, organizzando la logistica in modo da garantire il funzionamento della struttura assistenziale. La stessa cosa si richiede per la conoscenza del patrimonio di apparecchiature medicali, che è il fondamentale elemento di qualificazione di un’Azienda Ospedaliera complessa. Il monitoraggio ex ante è l’indispensabile dato di partenza per programma re; l’avvio del programma straordinario di investimenti varato con la legge 67/88, si è basato sulle conoscenze degli esperti del settore e, in seguito, si è cercata la conferma dell’ipotesi iniziale richiedendo, come condizione indispensabile all’accesso al programma, la presentazione, da parte delle Regioni, di un censimento patrimoniale per testimoniare la consistenza e lo stato di conservazione reale del proprio patrimonio sanitario. In linea generale, dal censimento effettuato su scala nazionale nel 1990 ad oggi, non si sono aggiunti dati nuovi e consistenti per la valutazione del patrimonio immobiliare sanitario e solo da poco si è concluso il percorso dell’Osservatorio istituito dal Ministero della Salute per monitorare i pro grammi di investimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.