Indipendentemente dall’analisi sui reperti di dimensioni immediatamente visibili, effettuata nel Capitolo precedente, gli autori hanno effettuato micro-campionature sistematiche dei sedimenti pavimentali della capanna-laboratorio secondo una griglia prestabilita, setacciandole con maglie fini, classificando e contando un numero elevato di micro-inclusi al microscopio binoculare. I micro-indicatori considerati vanno da onnipresenti frammenti di argilla e residui ossei variamente alterati dal calore, ad abbondanti micro-frammenti di palco di cervo profondamente trasformati dal calore, di origine ancora incerta, a frazioni di diverse qualità di rocce quarzose. Manca qualsiasi evidenza di lavorazione in loco della selce e del rame. Le diverse quantità di questi micro-indicatori in diversi punti del pavimento, evidenziate in planimetria con procedure di interpolazione statistica, considerando la localizzazione, i cicli di attività della fornace e le dinamiche di pulizia pavimentale, integrano e ampliano la prospettiva di indagine del Capitolo 5. La procedura è ripetuta per due diversi e successivi orizzonti di attività. La ricerca permette di capire in maggior dettaglio le attività che si svolgevano nella capanna-laboratorio e come esse possano essere cambiate nei due orizzonti cronologici presi in esame.
Micro-archeologia e aree di attività ‘invisibili’ nei livelli del laboratorio ceramico / Reggio, Chiara; Trevisan, Filippo; Guerzoni, Rita. - (2021), pp. 193-240.
Micro-archeologia e aree di attività ‘invisibili’ nei livelli del laboratorio ceramico
Chiara Reggio;
2021
Abstract
Indipendentemente dall’analisi sui reperti di dimensioni immediatamente visibili, effettuata nel Capitolo precedente, gli autori hanno effettuato micro-campionature sistematiche dei sedimenti pavimentali della capanna-laboratorio secondo una griglia prestabilita, setacciandole con maglie fini, classificando e contando un numero elevato di micro-inclusi al microscopio binoculare. I micro-indicatori considerati vanno da onnipresenti frammenti di argilla e residui ossei variamente alterati dal calore, ad abbondanti micro-frammenti di palco di cervo profondamente trasformati dal calore, di origine ancora incerta, a frazioni di diverse qualità di rocce quarzose. Manca qualsiasi evidenza di lavorazione in loco della selce e del rame. Le diverse quantità di questi micro-indicatori in diversi punti del pavimento, evidenziate in planimetria con procedure di interpolazione statistica, considerando la localizzazione, i cicli di attività della fornace e le dinamiche di pulizia pavimentale, integrano e ampliano la prospettiva di indagine del Capitolo 5. La procedura è ripetuta per due diversi e successivi orizzonti di attività. La ricerca permette di capire in maggior dettaglio le attività che si svolgevano nella capanna-laboratorio e come esse possano essere cambiate nei due orizzonti cronologici presi in esame.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Reggio_Micro-archeologia_2021.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Altra licenza (allegare)
Dimensione
7.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.32 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.