I videogiochi sono sempre più al centro del dibattito sulla media education, specialmente in relazione alla sostenibilità e all’ecologia. Tra studiosi si parla di ecogames con grande interesse rivolto alle capacità del medium di comunicare le crisi, i cambiamenti di lungo corso e le catastrofi ad essi correlate. Manca però spesso una visione critica del medium nelle sue espressioni più commerciali e, se vogliamo di “consumo di massa” in tal senso. Questo contributo mira a rivelare le proprietà ecocritiche più o meno nascoste all’interno dei videogiochi più popolari, partendo da alcuni esempi interessanti, per arrivare a tracciare una visione di insieme transmediale. Attraverso analogie con altri media, collegamenti culturali, si cercherà di individuare valori, immaginari collettivi, desideri e paure della nostra società così come si riflettono nei prodotti di più ampia diffusione.

Videogiochi e immaginario green / Piano, Andrea. - (2023), pp. 98-111.

Videogiochi e immaginario green

Andrea Piano
Writing – Original Draft Preparation
2023

Abstract

I videogiochi sono sempre più al centro del dibattito sulla media education, specialmente in relazione alla sostenibilità e all’ecologia. Tra studiosi si parla di ecogames con grande interesse rivolto alle capacità del medium di comunicare le crisi, i cambiamenti di lungo corso e le catastrofi ad essi correlate. Manca però spesso una visione critica del medium nelle sue espressioni più commerciali e, se vogliamo di “consumo di massa” in tal senso. Questo contributo mira a rivelare le proprietà ecocritiche più o meno nascoste all’interno dei videogiochi più popolari, partendo da alcuni esempi interessanti, per arrivare a tracciare una visione di insieme transmediale. Attraverso analogie con altri media, collegamenti culturali, si cercherà di individuare valori, immaginari collettivi, desideri e paure della nostra società così come si riflettono nei prodotti di più ampia diffusione.
2023
Natura in pixel. Un libro sui videogiochi per la beneficenza ambientale
9798871418840
videogiochi; ecogames; ecologia; sostenibilità; immaginario
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Videogiochi e immaginario green / Piano, Andrea. - (2023), pp. 98-111.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1696704
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