Il contributo riflette sulla valenza del corpo in Rubens come elemento significante nei soggetti sacri e profani; si esaminano i modelli dall'antico e il loro utilizzo nella catena immaginaria, figurativa e letteraria, con particolare riguardo all'opera di Giusto Lipsio.

Rubens, il "corpo etico" e la sua catena immaginaria / Moretti, Massimo. - (2023), pp. 129-143.

Rubens, il "corpo etico" e la sua catena immaginaria

Massimo Moretti
2023

Abstract

Il contributo riflette sulla valenza del corpo in Rubens come elemento significante nei soggetti sacri e profani; si esaminano i modelli dall'antico e il loro utilizzo nella catena immaginaria, figurativa e letteraria, con particolare riguardo all'opera di Giusto Lipsio.
2023
Rubens a Palazzo Te. Pittura, trasformazione e libertà
9791254631485
Rubens; Giulio Romano; corpo; Giusto Lipsio; Cristo; Cristoforo; Ercole
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Rubens, il "corpo etico" e la sua catena immaginaria / Moretti, Massimo. - (2023), pp. 129-143.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1696602
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