Il trasporto stradale è uno dei principali responsabili delle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra e di altri inquinanti. Le Istituzioni sovranazionali e nazionali sono chiamate a ricercare delle soluzioni che mitighino il problema e allo stesso tempo che garantiscano uno sviluppo sostenibile dei Paesi. L’Unione Europea ha recentemente deciso di far leva sulla strategia di decarbonizzazione, vietando a partire dal 2035 la vendita di nuove autovetture alimentate a benzina e a gasolio. In questo paesaggio emergente, la diffusione dei veicoli elettrici come alternativa ai veicoli alimentati da motori a combustione interna ha suscitato negli ultimi anni notevole interesse, rivoluzionando completamente il settore del trasporto stradale in termini di nuovi competitors, strategie e opportunità. Il lavoro approfondisce la decarbonizzazione del trasporto stradale, sviluppando un’analisi in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale delle principali alternative ai combustibili fossili a oggi disponibili sul mercato. Inoltre, vengono analizzate le leve politiche e strategiche che stanno caratterizzando la transizione elettrica dei trasporti stradali europei. Le analisi proposte consentono di mettere in luce una serie di impatti e di rischi socioeconomici che caratterizzano la mobilità elettrica e che le Istituzioni e le organizzazioni non possono fare a meno di considerare.
La decarbonizzazione del trasporto stradale. Leve politiche e implicazioni per le imprese / Conti, Marcelo Enrique; Simone, Cristina; Laudando, Antonio. - (2023), pp. 1-187.
La decarbonizzazione del trasporto stradale. Leve politiche e implicazioni per le imprese
Marcelo Enrique ContiPrimo
;Cristina SimoneSecondo
;Antonio LaudandoUltimo
2023
Abstract
Il trasporto stradale è uno dei principali responsabili delle emissioni in atmosfera di gas a effetto serra e di altri inquinanti. Le Istituzioni sovranazionali e nazionali sono chiamate a ricercare delle soluzioni che mitighino il problema e allo stesso tempo che garantiscano uno sviluppo sostenibile dei Paesi. L’Unione Europea ha recentemente deciso di far leva sulla strategia di decarbonizzazione, vietando a partire dal 2035 la vendita di nuove autovetture alimentate a benzina e a gasolio. In questo paesaggio emergente, la diffusione dei veicoli elettrici come alternativa ai veicoli alimentati da motori a combustione interna ha suscitato negli ultimi anni notevole interesse, rivoluzionando completamente il settore del trasporto stradale in termini di nuovi competitors, strategie e opportunità. Il lavoro approfondisce la decarbonizzazione del trasporto stradale, sviluppando un’analisi in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale delle principali alternative ai combustibili fossili a oggi disponibili sul mercato. Inoltre, vengono analizzate le leve politiche e strategiche che stanno caratterizzando la transizione elettrica dei trasporti stradali europei. Le analisi proposte consentono di mettere in luce una serie di impatti e di rischi socioeconomici che caratterizzano la mobilità elettrica e che le Istituzioni e le organizzazioni non possono fare a meno di considerare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.