Nell’ambito del dibattito scientifico e disciplinare sul rapporto tra cambiamenti climatici e politiche di governo del territorio, il contributo pone l’accento sul ruolo chiave della pianificazione e progettazione urbanistica nella messa in campo di strategie di rigenerazione ecologica degli ambiti urbani costieri interessati da fenomeni di inondazione in conseguenza dell’effetto combinato di sea-level rise (SLR) e alluvioni con tempi di ritorno a 30 e 100 anni (PGRAAC, 2018), che rappresenta una delle prossime sfide con cui la “società globale del rischio” (Beck, 2013) dovrà misurarsi, sia per il crescente impatto sulle città e i territori, che per l’evidenza empirica dei danni economici, sociali e ambientali che ne derivano. In questo contesto di riferimento, il contributo restituisce alcuni risultati del progetto di ricerca “Pianificazione climate proof e strategie di rigenerazione per l'adattamento al fenomeno del sea level rise. Sperimentazione e innovazione del piano urbanistico locale nei territori a rischio del Lazio”, Sapienza, Università di Roma, che pone un focus di ricerca e sperimentazione su alcune aree della costa laziale a rischio inondazione da SLR al 2100, individuando riferimenti teorico-metodologici ed operativi per una rigenerazione urbana ecologica nell’ambito di quello che viene definito climate-proof planning. Nello specifico, il contributo analizza tre macro-aree, a loro volta suddivise in 7 differenti siti differenziati in relazione alla prevalenza delle funzioni urbane che maggiormente li caratterizzano, per ognuno dei quali vengono definite, a valle di una preliminare quantificazione della consistenza delle zone a rischio inondazione, azioni progettuali site-specific, che fanno riferimento a tre macro-strategie di resilienza urbana già concettualizzate in precedenti attività di ricerca delle autrici: “difesa”, “adattamento”, “delocalizzazione”.
Territori water-proof. Azioni site-specific di adattamento per sette aree della costa laziale / Mariano, Carmela; Marino, Marsia. - (2024), pp. 227-236. (Intervento presentato al convegno Transizioni, giustizia spaziale e progetto di territorio – Transitions, Spatial Justice and Territorial Planning tenutosi a Cagliari).
Territori water-proof. Azioni site-specific di adattamento per sette aree della costa laziale
Carmela Mariano
;Marsia Marino
2024
Abstract
Nell’ambito del dibattito scientifico e disciplinare sul rapporto tra cambiamenti climatici e politiche di governo del territorio, il contributo pone l’accento sul ruolo chiave della pianificazione e progettazione urbanistica nella messa in campo di strategie di rigenerazione ecologica degli ambiti urbani costieri interessati da fenomeni di inondazione in conseguenza dell’effetto combinato di sea-level rise (SLR) e alluvioni con tempi di ritorno a 30 e 100 anni (PGRAAC, 2018), che rappresenta una delle prossime sfide con cui la “società globale del rischio” (Beck, 2013) dovrà misurarsi, sia per il crescente impatto sulle città e i territori, che per l’evidenza empirica dei danni economici, sociali e ambientali che ne derivano. In questo contesto di riferimento, il contributo restituisce alcuni risultati del progetto di ricerca “Pianificazione climate proof e strategie di rigenerazione per l'adattamento al fenomeno del sea level rise. Sperimentazione e innovazione del piano urbanistico locale nei territori a rischio del Lazio”, Sapienza, Università di Roma, che pone un focus di ricerca e sperimentazione su alcune aree della costa laziale a rischio inondazione da SLR al 2100, individuando riferimenti teorico-metodologici ed operativi per una rigenerazione urbana ecologica nell’ambito di quello che viene definito climate-proof planning. Nello specifico, il contributo analizza tre macro-aree, a loro volta suddivise in 7 differenti siti differenziati in relazione alla prevalenza delle funzioni urbane che maggiormente li caratterizzano, per ognuno dei quali vengono definite, a valle di una preliminare quantificazione della consistenza delle zone a rischio inondazione, azioni progettuali site-specific, che fanno riferimento a tre macro-strategie di resilienza urbana già concettualizzate in precedenti attività di ricerca delle autrici: “difesa”, “adattamento”, “delocalizzazione”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mariano_Territori_2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.33 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.