Variamente declinato mediante la scrittura di poemi, articoli giornalistici e biografie, il movimento garibaldino appare descritto da Abba in maniera piuttosto differente nei suoi due scritti letterari più celebri: Da Quarto al Volturno. Noterelle d’uno dei Mille e Storia dei Mille narrata ai giovinetti. Le Noterelle, un resoconto in forma diaristica della spedizione dei Mille caratterizzato da sequenze narrative frammentarie ed ondeggiamenti memorialistici fortemente intrisi di liricismo, si distinguono sensibilmente dalla Storia dei Mille, ove prevalgono delle più scoperte finalità di natura divulgativa e pedagogica. Alla luce della loro valenza, il seguente intervento si propone dunque di analizzare i punti di tangenza e le differenti rappresentazioni letterarie dell’impresa dei Mille e dei conflitti decisivi per l’unificazione dell’Italia mediante un raffronto puntuale fra le due opere prese in esame.
Dalle "Noterelle" alla "Storia dei Mille": memoria garibaldina ed istanze pedagogico-divulgative in Giuseppe Cesare Abba / Delfiore, Emanuele. - (2022). (Intervento presentato al convegno Scenari del conflitto e impegno civile nella letteratura italiana. XXV Congresso Nazionale dell’Associazione degli Italianisti tenutosi a Foggia).
Dalle "Noterelle" alla "Storia dei Mille": memoria garibaldina ed istanze pedagogico-divulgative in Giuseppe Cesare Abba
Emanuele Delfiore
2022
Abstract
Variamente declinato mediante la scrittura di poemi, articoli giornalistici e biografie, il movimento garibaldino appare descritto da Abba in maniera piuttosto differente nei suoi due scritti letterari più celebri: Da Quarto al Volturno. Noterelle d’uno dei Mille e Storia dei Mille narrata ai giovinetti. Le Noterelle, un resoconto in forma diaristica della spedizione dei Mille caratterizzato da sequenze narrative frammentarie ed ondeggiamenti memorialistici fortemente intrisi di liricismo, si distinguono sensibilmente dalla Storia dei Mille, ove prevalgono delle più scoperte finalità di natura divulgativa e pedagogica. Alla luce della loro valenza, il seguente intervento si propone dunque di analizzare i punti di tangenza e le differenti rappresentazioni letterarie dell’impresa dei Mille e dei conflitti decisivi per l’unificazione dell’Italia mediante un raffronto puntuale fra le due opere prese in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.