The paper analyzes the legislation telematic universities. The Decree which established and governed them has introduced in the Italian university system, a new organizational model, in which technology causes a shift towards on-line learning and a progressive detachment from traditional models based on the physicality of the traditional university places. The contribution reflects on the characteristics and consequences of this new organizational model, in the broader context of lifelong learning policies.

Il contributo analizza la normativa sulle università telematiche, a partire dalle iniziative specifiche di sostegno all’impiego della formazione a distanza nelle università sono già rintracciabili nelle precedenti Legislature, a partire dagli anni Novanta.Il Decreto che ha istituito e disciplinato le Università telematiche, ha introdotto nel sistema universitario italiano un nuovo modello organizzativo , nel quale le tecnologie provocano un’evoluzione verso la didattica on line e un progressivo distaccamento da modelli tradizionali basati sulla fisicità dei luoghi universitari tradizionali. Il contributo riflette sulle caratteristiche e sulle conseguenze di questo nuovo modello organizzativo, nel quadro più generale delle politiche di lifelong learning.

Il caso italiano delle università telematiche / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 111-122.

Il caso italiano delle università telematiche

VALENTINI, Elena
2007

Abstract

The paper analyzes the legislation telematic universities. The Decree which established and governed them has introduced in the Italian university system, a new organizational model, in which technology causes a shift towards on-line learning and a progressive detachment from traditional models based on the physicality of the traditional university places. The contribution reflects on the characteristics and consequences of this new organizational model, in the broader context of lifelong learning policies.
2007
Il sistema Università nella XIV Legislatura. Riforme e questioni aperte
9788882325527
Il contributo analizza la normativa sulle università telematiche, a partire dalle iniziative specifiche di sostegno all’impiego della formazione a distanza nelle università sono già rintracciabili nelle precedenti Legislature, a partire dagli anni Novanta.Il Decreto che ha istituito e disciplinato le Università telematiche, ha introdotto nel sistema universitario italiano un nuovo modello organizzativo , nel quale le tecnologie provocano un’evoluzione verso la didattica on line e un progressivo distaccamento da modelli tradizionali basati sulla fisicità dei luoghi universitari tradizionali. Il contributo riflette sulle caratteristiche e sulle conseguenze di questo nuovo modello organizzativo, nel quadro più generale delle politiche di lifelong learning.
Università telematiche; e-learning; innovazione didattica
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il caso italiano delle università telematiche / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 111-122.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/169570
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact