The paper analyzes the stages of development of the autonomy of the teaching, with particular attention to the changes that have occurred during the XIV Legislature through the work of the Technical tables that led to the revision of the Ministerial Decree 509/99 and the approval of Decree 270/2004.
Il D.M. 509/1999 (Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei), che ha introdotto in Italia il cosiddetto "3+2" ha definito la nuova architettura di sistema degli Ordinamenti didattici universitari ispirata al principio dell’autonomia, lasciando alle Università spazio per proporre un’offerta formativa conforme alle esigenze di ricerca e di formazione provenienti dalla società e dal territorio. In questo modo, si è affermato sul piano didattico il principio dell’autonomia che, pur garantito costituzionalmente, solo dalla fine degli anni Ottanta ha avuto attuazione concreta, prima a livello statutario, organizzativo e gestionale, poi amministrativo e finanziario. Il contributo analizza le tappe di sviluppo dell'autonomia degli ordinamenti didattici con particolare attenzione alle modifiche intervenute nel corso della XIV Legislatura attraverso il lavoro dei Tavoli tecnici che ha portato alla revisione del D.M 509/99 e all'approvazione del D.M. 270/2004.
La didattica fra inaugurazioni e manutenzione: oltre il “3+2" / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 15-26.
La didattica fra inaugurazioni e manutenzione: oltre il “3+2"
VALENTINI, Elena
2007
Abstract
The paper analyzes the stages of development of the autonomy of the teaching, with particular attention to the changes that have occurred during the XIV Legislature through the work of the Technical tables that led to the revision of the Ministerial Decree 509/99 and the approval of Decree 270/2004.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.