The paper analyzes the stages of development of the autonomy of the teaching, with particular attention to the changes that have occurred during the XIV Legislature through the work of the Technical tables that led to the revision of the Ministerial Decree 509/99 and the approval of Decree 270/2004.

Il D.M. 509/1999 (Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei), che ha introdotto in Italia il cosiddetto "3+2" ha definito la nuova architettura di sistema degli Ordinamenti didattici universitari ispirata al principio dell’autonomia, lasciando alle Università spazio per proporre un’offerta formativa conforme alle esigenze di ricerca e di formazione provenienti dalla società e dal territorio. In questo modo, si è affermato sul piano didattico il principio dell’autonomia che, pur garantito costituzionalmente, solo dalla fine degli anni Ottanta ha avuto attuazione concreta, prima a livello statutario, organizzativo e gestionale, poi amministrativo e finanziario. Il contributo analizza le tappe di sviluppo dell'autonomia degli ordinamenti didattici con particolare attenzione alle modifiche intervenute nel corso della XIV Legislatura attraverso il lavoro dei Tavoli tecnici che ha portato alla revisione del D.M 509/99 e all'approvazione del D.M. 270/2004.

La didattica fra inaugurazioni e manutenzione: oltre il “3+2" / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 15-26.

La didattica fra inaugurazioni e manutenzione: oltre il “3+2"

VALENTINI, Elena
2007

Abstract

The paper analyzes the stages of development of the autonomy of the teaching, with particular attention to the changes that have occurred during the XIV Legislature through the work of the Technical tables that led to the revision of the Ministerial Decree 509/99 and the approval of Decree 270/2004.
2007
Il sistema Università nella XIV Legislatura. Riforme e questioni aperte
9788882325527
Il D.M. 509/1999 (Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei), che ha introdotto in Italia il cosiddetto "3+2" ha definito la nuova architettura di sistema degli Ordinamenti didattici universitari ispirata al principio dell’autonomia, lasciando alle Università spazio per proporre un’offerta formativa conforme alle esigenze di ricerca e di formazione provenienti dalla società e dal territorio. In questo modo, si è affermato sul piano didattico il principio dell’autonomia che, pur garantito costituzionalmente, solo dalla fine degli anni Ottanta ha avuto attuazione concreta, prima a livello statutario, organizzativo e gestionale, poi amministrativo e finanziario. Il contributo analizza le tappe di sviluppo dell'autonomia degli ordinamenti didattici con particolare attenzione alle modifiche intervenute nel corso della XIV Legislatura attraverso il lavoro dei Tavoli tecnici che ha portato alla revisione del D.M 509/99 e all'approvazione del D.M. 270/2004.
normativa universitaria; riforma ordinamenti didattici; XIV Legislatura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La didattica fra inaugurazioni e manutenzione: oltre il “3+2" / Valentini, Elena. - STAMPA. - (2007), pp. 15-26.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/169569
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact