Il lavoro presentato in questo contributo ha come obiettivo principale studiare il fenomeno degli Hikikomori (Saito 1998) utilizzando una impostazione metodologica basata su un artefatto visuale, nella fattispecie un videogioco. Si attribuisce la paternità del fenomeno hikikomori (ma non del termine, contrazione di “shakaiteki hikikomori”, ovvero ritirarsi dalla società) a Tamaki Saito, considerato il massimo esperto mondiale nello studio del fenomeno. Saito, nel 1998, pubblica Hikikomori: Adolescence without End, ove descrive questa particolare forma di ritiro sociale diffusasi in Giappone a partire dalla fine degli anni Settanta. Con Hikikomori si indica sia il fenomeno in sé, sia gli individui che presentano alcune caratteristiche che, come riassume il Ministero della salute, del lavoro e del welfare in Giappone, sono riconducibili al ritiro dalle attività sociali e al fatto di rimanere a casa quasi tutti i giorni (Kondo et al. 2013).
Game-Based Method: il videogame come metodo. Riflessioni da una esperienza di ricerca sugli Hikikomori / Esposito, Vincenzo; Lenzi, FRANCESCA ROMANA; Addeo, Felice. - (2023), pp. 41-51.
Game-Based Method: il videogame come metodo. Riflessioni da una esperienza di ricerca sugli Hikikomori
Vincenzo Esposito
;Francesca Romana Lenzi;
2023
Abstract
Il lavoro presentato in questo contributo ha come obiettivo principale studiare il fenomeno degli Hikikomori (Saito 1998) utilizzando una impostazione metodologica basata su un artefatto visuale, nella fattispecie un videogioco. Si attribuisce la paternità del fenomeno hikikomori (ma non del termine, contrazione di “shakaiteki hikikomori”, ovvero ritirarsi dalla società) a Tamaki Saito, considerato il massimo esperto mondiale nello studio del fenomeno. Saito, nel 1998, pubblica Hikikomori: Adolescence without End, ove descrive questa particolare forma di ritiro sociale diffusasi in Giappone a partire dalla fine degli anni Settanta. Con Hikikomori si indica sia il fenomeno in sé, sia gli individui che presentano alcune caratteristiche che, come riassume il Ministero della salute, del lavoro e del welfare in Giappone, sono riconducibili al ritiro dalle attività sociali e al fatto di rimanere a casa quasi tutti i giorni (Kondo et al. 2013).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.