Lo studio affronta la questione del compenso dell’amministratore della società a responsabilità limitata: infatti, il Codice civile nulla dispone in merito, ma il silenzio del Codice, dopo la riforma, può assumere un significato diverso rispetto al passato perché assai mutato è il quadro complessivo di riferimento della disciplina della società a responsabilità limitata. La conclusione cui giunge l’analisi svolta è che agli amministratori di società a responsabilità limitata spetta il compenso: in base alla previsione dell’art. 2389, se l’assetto organizzativo prescelto è quello legale o, comunque, modellato secondo gli schemi tipici della società per azioni; in base alla previsione dell’art. 2260 c.c. e, dunque, per il rinvio che essa consente, all’art. 1709 c.c., nel caso in cui i soci abbiano adottato un modello organizzativo più conforme a quello delle società di persone.
NOTE SUL COMPENSO DEGLI AMMINISTRATORI DI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA / Adiutori, Anna Rosa. - STAMPA. - III - Tomo I(2009), pp. 15-34.
NOTE SUL COMPENSO DEGLI AMMINISTRATORI DI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
ADIUTORI, Anna Rosa
2009
Abstract
Lo studio affronta la questione del compenso dell’amministratore della società a responsabilità limitata: infatti, il Codice civile nulla dispone in merito, ma il silenzio del Codice, dopo la riforma, può assumere un significato diverso rispetto al passato perché assai mutato è il quadro complessivo di riferimento della disciplina della società a responsabilità limitata. La conclusione cui giunge l’analisi svolta è che agli amministratori di società a responsabilità limitata spetta il compenso: in base alla previsione dell’art. 2389, se l’assetto organizzativo prescelto è quello legale o, comunque, modellato secondo gli schemi tipici della società per azioni; in base alla previsione dell’art. 2260 c.c. e, dunque, per il rinvio che essa consente, all’art. 1709 c.c., nel caso in cui i soci abbiano adottato un modello organizzativo più conforme a quello delle società di persone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.