Durante il corrente anno accademico, 2021-2022, gli studenti hanno ripreso a ri-popolare le aule universitarie. La didattica costretta per tutti, e per lungo tempo, a forme di “presenza in remoto” è passata a forme miste, con alcuni studenti in presenza, a dire il vero in minoranza (a rotazione e per libera scelta), e gli altri ancora a distanza dietro i loro schermi casalinghi o con dispositivi altri. Il periodo di chiusura e di distanziamento sociale, che la pandemia da Covid19 ha comportato a partire da marzo 2020, ha quindi condizionato e portato a forme di didattica tra le più flessibili e funzionali, in base alle decretazioni ministeriali e alle risorse che le università sono riuscite a gestire e allocare.
Didattica emergenziale e nuovi scenari per lo studio universitario / Benvenuto, Guido. - (2023), pp. 9-21.
Didattica emergenziale e nuovi scenari per lo studio universitario
guido benvenuto
2023
Abstract
Durante il corrente anno accademico, 2021-2022, gli studenti hanno ripreso a ri-popolare le aule universitarie. La didattica costretta per tutti, e per lungo tempo, a forme di “presenza in remoto” è passata a forme miste, con alcuni studenti in presenza, a dire il vero in minoranza (a rotazione e per libera scelta), e gli altri ancora a distanza dietro i loro schermi casalinghi o con dispositivi altri. Il periodo di chiusura e di distanziamento sociale, che la pandemia da Covid19 ha comportato a partire da marzo 2020, ha quindi condizionato e portato a forme di didattica tra le più flessibili e funzionali, in base alle decretazioni ministeriali e alle risorse che le università sono riuscite a gestire e allocare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.