Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze. La nuova definizione di museo dell’ICOM del 2022 può ben essere accolta come viatico nell’introdurre questo libro che riflette sugli orientamenti del museo contemporaneo, con particolare riferimento al contesto italiano. Orientata verso la soddisfazione delle richieste di un pubblico allargato, l’istituzione museale si apre oggi a nuove narrative che si avvalgono di pratiche e strumenti di comunicazione spesso rinnovati con la finalità di patrimonializzare la memoria presente e passata in un non sempre facile equilibrio tra le aspettative della società contemporanea e la missione del museo costantemente sollecitata dal rapido evolversi dell’idea stessa di patrimonio culturale.
Musei e patrimonio culturale. Forme di narrazione della contemporaneità / Curzi, Valter; Balduzzi, Matteo; Mainetti, Mario; Migliore, Ico; Servetto, Mara; Grimaldi, Andrea; De Finis, Giorgio; Collu, Cristiana; Guccione, Margherita; Cusumano, Andrea; Gulli, Claudio; Polizzi, Agata; Mandarano, Nicolette; Coen, Paolo; Sangiorgi, Leonardo; Palazzotto, Pierfrancesco; Padiglione, Vincenzo; Iannello, Matteo; Branchesi, Lida; Barrella, Nadia; Baldriga, Irene; Bilotta d’Onofrio, Sofia; Karadjov, Stefano; Dalai, Marisa. - (2023), pp. 1-339.
Musei e patrimonio culturale. Forme di narrazione della contemporaneità.
Curzi, Valter
;Balduzzi, Matteo;Mainetti, Mario;Grimaldi, Andrea;Collu, Cristiana;Mandarano, Nicolette;Coen, Paolo;Sangiorgi, Leonardo;Palazzotto, Pierfrancesco;Padiglione, Vincenzo;Branchesi, Lida;Baldriga, Irene;
2023
Abstract
Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze. La nuova definizione di museo dell’ICOM del 2022 può ben essere accolta come viatico nell’introdurre questo libro che riflette sugli orientamenti del museo contemporaneo, con particolare riferimento al contesto italiano. Orientata verso la soddisfazione delle richieste di un pubblico allargato, l’istituzione museale si apre oggi a nuove narrative che si avvalgono di pratiche e strumenti di comunicazione spesso rinnovati con la finalità di patrimonializzare la memoria presente e passata in un non sempre facile equilibrio tra le aspettative della società contemporanea e la missione del museo costantemente sollecitata dal rapido evolversi dell’idea stessa di patrimonio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.