Il presente contributo intende analizzare Nel bosco di Alessandro Parronchi, nelle sue diverse stesure, sottolineando le scelte stilistiche e narratologiche messe in campo dall’autore per replicare le forti impressioni suscitate dal film giapponese Rashomon di Akira Kurosawa. L’esperienza “cinematografica” di Nel bosco, sebbene solo parzialmente riuscita, incarna un momento di passaggio necessario sulla strada di quella maturità poetica che giungerà poi con il «diario sentimentale» tracciato dalle poesie destinate a confluire nel Coraggio di vivere, oltre a costituire l’occasione in cui per la prima volta in Italia si è posto «il quesito su come e fino a che punto, il linguaggio cinematografico possa influire, e giovare, sul linguaggio della poesia scritta. E non più, o non soltanto, intendendo il cinema come semplice fonte d’emozione, ma proprio come fatto d’arte, come fatto tecnico concernente l’intera poesia» (Caproni 1954).
Un poemetto «rubato al cinema»: Nel bosco di Alessandro Parronchi / Marrone, Giuseppe. - (2023), pp. 73-84. - QUADERNI DEL PENS.
Un poemetto «rubato al cinema»: Nel bosco di Alessandro Parronchi
Giuseppe Marrone
2023
Abstract
Il presente contributo intende analizzare Nel bosco di Alessandro Parronchi, nelle sue diverse stesure, sottolineando le scelte stilistiche e narratologiche messe in campo dall’autore per replicare le forti impressioni suscitate dal film giapponese Rashomon di Akira Kurosawa. L’esperienza “cinematografica” di Nel bosco, sebbene solo parzialmente riuscita, incarna un momento di passaggio necessario sulla strada di quella maturità poetica che giungerà poi con il «diario sentimentale» tracciato dalle poesie destinate a confluire nel Coraggio di vivere, oltre a costituire l’occasione in cui per la prima volta in Italia si è posto «il quesito su come e fino a che punto, il linguaggio cinematografico possa influire, e giovare, sul linguaggio della poesia scritta. E non più, o non soltanto, intendendo il cinema come semplice fonte d’emozione, ma proprio come fatto d’arte, come fatto tecnico concernente l’intera poesia» (Caproni 1954).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.