Verde, piccola, autoctona, partecipata ed educante, la Microforesta Eco-Pedagogica, inaugurata il 24 febbraio 2023 nel quartiere di San Lorenzo a Roma, è in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’Onu, il Green Deal Europeo, la Nature Restoration Law (2023). La Microforesta è parte di un modello che interpreta la città come un sistema più naturale e sostenibile, ma anche multifunzionale e inclusivo, integrando urbanistica, ecologia, pedagogia e environmental stewardship. Questa piccola oasi eco-pedagogica, di appena 120 m2, ospita 230 piante della macchia mediterranea, sviluppa servizi ecosistemici regolativi ma è in grado di fare anche molto altro. È un laboratorio scientifico e culturale, con l’intento di formare i giovani e giovanissimi alla conoscenza che favorisce il rispetto per l’ambiente, la convivenza e la condivisione di un “luogo in comune”. In linea con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, il progetto è concepito come un percorso formativo lungo il quale si sviluppano apprendimento e sperimentazione, pratiche collaborative e azioni di cura, coniugando la sostenibilità ambientale con quella sociale. Il progetto, premiato dall’ASviS nel 2022, nasce da un bando “Terza Missione Sapienza” e dalla collaborazione con le scuole (ICS Tiburtina Antica n.25), il Municipio II, la Regione Lazio – Progetto Ossigeno e le associazioni locali.

Gli aspetti terapeutici delle microforeste urbane / Fratini, Fabiola. - (2023). (Intervento presentato al convegno Urbanpromo 2023 20° edizione tenutosi a Firenze).

Gli aspetti terapeutici delle microforeste urbane

Fabiola Fratini
2023

Abstract

Verde, piccola, autoctona, partecipata ed educante, la Microforesta Eco-Pedagogica, inaugurata il 24 febbraio 2023 nel quartiere di San Lorenzo a Roma, è in linea con i principi dell’Agenda 2030 dell’Onu, il Green Deal Europeo, la Nature Restoration Law (2023). La Microforesta è parte di un modello che interpreta la città come un sistema più naturale e sostenibile, ma anche multifunzionale e inclusivo, integrando urbanistica, ecologia, pedagogia e environmental stewardship. Questa piccola oasi eco-pedagogica, di appena 120 m2, ospita 230 piante della macchia mediterranea, sviluppa servizi ecosistemici regolativi ma è in grado di fare anche molto altro. È un laboratorio scientifico e culturale, con l’intento di formare i giovani e giovanissimi alla conoscenza che favorisce il rispetto per l’ambiente, la convivenza e la condivisione di un “luogo in comune”. In linea con i principi della Convenzione Europea del Paesaggio, il progetto è concepito come un percorso formativo lungo il quale si sviluppano apprendimento e sperimentazione, pratiche collaborative e azioni di cura, coniugando la sostenibilità ambientale con quella sociale. Il progetto, premiato dall’ASviS nel 2022, nasce da un bando “Terza Missione Sapienza” e dalla collaborazione con le scuole (ICS Tiburtina Antica n.25), il Municipio II, la Regione Lazio – Progetto Ossigeno e le associazioni locali.
2023
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693444
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact