Il fuori campo costituisce un elemento chiave della retorica cinematografica. L'inquadratura, infatti, In qunto prelievo parziale di uno spazio più ampio, possiede una natura intrinsecamente “centrifuga” configurandosi, al tempo stesso, come un mezzo di rivelazione e di occultamento. L'articolo affronta il tema del rapporto tra “visibile” e “invisibile” nel cinema attraverso numerosi esempi e con particolare riferimento ai procedimenti che sollecitano una dialettica tra campo e fuori campo.

L'INVISIBILE E LO SGUARDO: LE DIALETTICHE DEL FUORI CAMPO / DI DONATO, Mauro. - (2023), pp. 13-25.

L'INVISIBILE E LO SGUARDO: LE DIALETTICHE DEL FUORI CAMPO

Mauro Di Donato
2023

Abstract

Il fuori campo costituisce un elemento chiave della retorica cinematografica. L'inquadratura, infatti, In qunto prelievo parziale di uno spazio più ampio, possiede una natura intrinsecamente “centrifuga” configurandosi, al tempo stesso, come un mezzo di rivelazione e di occultamento. L'articolo affronta il tema del rapporto tra “visibile” e “invisibile” nel cinema attraverso numerosi esempi e con particolare riferimento ai procedimenti che sollecitano una dialettica tra campo e fuori campo.
2023
I linguaggi del cinema. Materiali didattici.
9788868973186
Campo fuori campo cinema
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'INVISIBILE E LO SGUARDO: LE DIALETTICHE DEL FUORI CAMPO / DI DONATO, Mauro. - (2023), pp. 13-25.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1693405
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact