Negli ultimi decenni il problema della salvaguardia del patrimonio storico-artistico, in Italia e nel mondo, è divenuto sempre più sentito ed attuale. Infatti, a questa costante crescita culturale ha corrisposto un accelerato sviluppo tecnologico, che ha visto la discesa in campo di molteplici metodologie e strumentazioni, sempre più efficaci e meno invasive nei confronti dei beni indagati. In questo contributo saranno esposti in una sintetica rassegna alcune applicazioni a scopo conservativo di metodologie multispettrali di tipo non distruttivo, condotte negli ultimi anni su mosaici, affreschi, strutture archeologiche, paramenti murari e graffiti a Ravenna, Roma e Pompei. Semplificando, si tratta di raccogliere, con opportune camere di ripresa, e poi studiare, anche con l’ausilio di svariate tecniche matematiche, la radiazione riflessa o emessa da un corpo, non solo nell’ambito dello spettro visibile, che il nostro occhio può percepire, ma anche sfruttando le bande del vicino infrarosso (IR) e del vicino ultravioletto (UV), a noi invisibili.
Le immagini dell'arte e l’arte delle immagini: dalla lettura del monumento all’intervento di restauro / Santopuoli, Nicola. - STAMPA. - (2004), pp. 57-59.
Le immagini dell'arte e l’arte delle immagini: dalla lettura del monumento all’intervento di restauro.
SANTOPUOLI, NICOLA
2004
Abstract
Negli ultimi decenni il problema della salvaguardia del patrimonio storico-artistico, in Italia e nel mondo, è divenuto sempre più sentito ed attuale. Infatti, a questa costante crescita culturale ha corrisposto un accelerato sviluppo tecnologico, che ha visto la discesa in campo di molteplici metodologie e strumentazioni, sempre più efficaci e meno invasive nei confronti dei beni indagati. In questo contributo saranno esposti in una sintetica rassegna alcune applicazioni a scopo conservativo di metodologie multispettrali di tipo non distruttivo, condotte negli ultimi anni su mosaici, affreschi, strutture archeologiche, paramenti murari e graffiti a Ravenna, Roma e Pompei. Semplificando, si tratta di raccogliere, con opportune camere di ripresa, e poi studiare, anche con l’ausilio di svariate tecniche matematiche, la radiazione riflessa o emessa da un corpo, non solo nell’ambito dello spettro visibile, che il nostro occhio può percepire, ma anche sfruttando le bande del vicino infrarosso (IR) e del vicino ultravioletto (UV), a noi invisibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.