Il saggio si concentra sulla conoscenza e la progettazione pedagogica e didattica con riferimento al curricolo scolastico in prospettiva interculturale; dunque, tratta i fattori: sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo) che segnano la migrazione; il passaggio dalla multicultura all’intercultura e alla transcultura; la complessità e la pluralità di una visione e di una azione di sistema e integrate; il ruolo della/e famiglia/e come osservatorio e progetto della/e migrazione/i, della lingua (dunque dell’istruzione/dell’alfabetizzazione) e del lavoro (dunque dell’educazione/della socializzazione con figure educative e tra pari), della rete di servizi, agenzie e attori del territorio che forniscono strumenti conoscitivi e attivano strategie di integrazione e inclusione culturale e sociale; il curricolo (da ri-pensare) in prospettiva interculturale; la formazione iniziale e in servizio e la crescita professionale di insegnanti e dirigenti scolastici (ma anche di educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti).
Il curricolo in prospettiva interculturale: processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione e formazione di insegnanti e figure di sistema / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 67-96. - PEDAGOGICAMENTE E DIDATTICAMENTE.
Il curricolo in prospettiva interculturale: processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione e formazione di insegnanti e figure di sistema
Cerrocchi L.
2023
Abstract
Il saggio si concentra sulla conoscenza e la progettazione pedagogica e didattica con riferimento al curricolo scolastico in prospettiva interculturale; dunque, tratta i fattori: sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo) che segnano la migrazione; il passaggio dalla multicultura all’intercultura e alla transcultura; la complessità e la pluralità di una visione e di una azione di sistema e integrate; il ruolo della/e famiglia/e come osservatorio e progetto della/e migrazione/i, della lingua (dunque dell’istruzione/dell’alfabetizzazione) e del lavoro (dunque dell’educazione/della socializzazione con figure educative e tra pari), della rete di servizi, agenzie e attori del territorio che forniscono strumenti conoscitivi e attivano strategie di integrazione e inclusione culturale e sociale; il curricolo (da ri-pensare) in prospettiva interculturale; la formazione iniziale e in servizio e la crescita professionale di insegnanti e dirigenti scolastici (ma anche di educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.