Il saggio si concentra sulla conoscenza e la progettazione pedagogica e didattica con riferimento al curricolo scolastico in prospettiva interculturale; dunque, tratta i fattori: sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo) che segnano la migrazione; il passaggio dalla multicultura all’intercultura e alla transcultura; la complessità e la pluralità di una visione e di una azione di sistema e integrate; il ruolo della/e famiglia/e come osservatorio e progetto della/e migrazione/i, della lingua (dunque dell’istruzione/dell’alfabetizzazione) e del lavoro (dunque dell’educazione/della socializzazione con figure educative e tra pari), della rete di servizi, agenzie e attori del territorio che forniscono strumenti conoscitivi e attivano strategie di integrazione e inclusione culturale e sociale; il curricolo (da ri-pensare) in prospettiva interculturale; la formazione iniziale e in servizio e la crescita professionale di insegnanti e dirigenti scolastici (ma anche di educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti).

Il curricolo in prospettiva interculturale: processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione e formazione di insegnanti e figure di sistema / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 67-96. - PEDAGOGICAMENTE E DIDATTICAMENTE.

Il curricolo in prospettiva interculturale: processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione e formazione di insegnanti e figure di sistema

Cerrocchi L.
2023

Abstract

Il saggio si concentra sulla conoscenza e la progettazione pedagogica e didattica con riferimento al curricolo scolastico in prospettiva interculturale; dunque, tratta i fattori: sociali, culturali e psicologici (di tipo cognitivo e affettivo) che segnano la migrazione; il passaggio dalla multicultura all’intercultura e alla transcultura; la complessità e la pluralità di una visione e di una azione di sistema e integrate; il ruolo della/e famiglia/e come osservatorio e progetto della/e migrazione/i, della lingua (dunque dell’istruzione/dell’alfabetizzazione) e del lavoro (dunque dell’educazione/della socializzazione con figure educative e tra pari), della rete di servizi, agenzie e attori del territorio che forniscono strumenti conoscitivi e attivano strategie di integrazione e inclusione culturale e sociale; il curricolo (da ri-pensare) in prospettiva interculturale; la formazione iniziale e in servizio e la crescita professionale di insegnanti e dirigenti scolastici (ma anche di educatori professionali socio-pedagogici e pedagogisti).
2023
Scuola e contesti multiculturali. Esperienze dei dirigenti scolastici e tecnici al Master FAMI dell’Università di Firenze
9788846767738
Curricolo, Intercultura, Formazione insegnanti e figure di sistema
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il curricolo in prospettiva interculturale: processi e pratiche di alfabetizzazione e socializzazione e formazione di insegnanti e figure di sistema / Cerrocchi, L.. - (2023), pp. 67-96. - PEDAGOGICAMENTE E DIDATTICAMENTE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1692772
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact