Obiettivo dell’articolo è analizzare il concetto di impatto nel contesto delle Università pubbliche italiane, a partire dalle definizioni emergenti che i principali attori sulla scena universitaria (agenzie di valutazione del sistema universitario, ministeri e conferenze dei rettori) stanno mettendo in campo, e facendo riferimento a tre casi di studio, al fine di elaborare uno sguardo d’insieme ampio e articolato sullo stato dell’arte delle “missioni emergenti” delle Università - anch’esse in definizione dagli organismi già menzionati - in correlazione a più ampie ricerche affini, di recente elaborazione. La ricerca punta a mettere in evidenza la correlazione tra l’utilizzo integrato di missioni tradizionali ed emergenti, di natura “sociale”, e la produzione di un impatto, da parte delle istituzioni universitarie, sulla comunità accademica e più in generale all’esterno, sul contesto di riferimento. I casi studio fanno riferimento a tre atenei, l’Università Ca’Foscari di Venezia, la Sapienza Università di Roma e l’Università di Catania. Tre istituzioni universitarie distribuite sul territorio nazionale tra nord, centro e sud, e di dimensioni eterogenee, accomunate però dall’elevata storicità, con fondazioni pluricentenarie.
L’Impatto delle Università pubbliche italiane e la comunicazione delle “missioni emergenti” degli Atenei: uno studio multi-caso / Brescia, Paolo. - (2023).
L’Impatto delle Università pubbliche italiane e la comunicazione delle “missioni emergenti” degli Atenei: uno studio multi-caso
paolo brescia
2023
Abstract
Obiettivo dell’articolo è analizzare il concetto di impatto nel contesto delle Università pubbliche italiane, a partire dalle definizioni emergenti che i principali attori sulla scena universitaria (agenzie di valutazione del sistema universitario, ministeri e conferenze dei rettori) stanno mettendo in campo, e facendo riferimento a tre casi di studio, al fine di elaborare uno sguardo d’insieme ampio e articolato sullo stato dell’arte delle “missioni emergenti” delle Università - anch’esse in definizione dagli organismi già menzionati - in correlazione a più ampie ricerche affini, di recente elaborazione. La ricerca punta a mettere in evidenza la correlazione tra l’utilizzo integrato di missioni tradizionali ed emergenti, di natura “sociale”, e la produzione di un impatto, da parte delle istituzioni universitarie, sulla comunità accademica e più in generale all’esterno, sul contesto di riferimento. I casi studio fanno riferimento a tre atenei, l’Università Ca’Foscari di Venezia, la Sapienza Università di Roma e l’Università di Catania. Tre istituzioni universitarie distribuite sul territorio nazionale tra nord, centro e sud, e di dimensioni eterogenee, accomunate però dall’elevata storicità, con fondazioni pluricentenarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.